• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violette: li tengo i semi?

C

chicca

Guest
Oggi ho tagliato le violette che avevo piantato su vostro consiglio.
Erano ormai filanti e bruttine, inoltre la Miciabau aveva eletto il vaso a giaciglio corroborante..spiaccicandone il contenuto..
Mi sono accorta che il terriccio è ricoperto di semi..avevo cercato di raccoglierli, ma le capsule mi esplodevano regolarmente sotto il naso..evidentemente i semi sono finiti in buona parte dentro il vaso.
Che faccio, li raccolgo? Li lascio lì..che magari fanno da soli? Oppure non vale la pena..e le violette me le ricompro a novembre? ;)
 
A

albertinik

Guest
io sono invaso dalle viole ,praticamente sono infestanti! si autoseminano e rinascono anche in condizioni incredibili ,crepe sassi ecc
 
B

Betty Morgana

Guest
fate capire anche a me, io sono stata una delle promotrici delle viole, ne ho di tutti i tipi (in vaso). Mi hanno fiorito da ottobre fino ad adesso, ma adesso cominciano a sfilacciarsi, le foglie diventano gialle, insomma in vaso fanno un pò pena....che fate voi, le buttate??? Non so nemmeno se sono annuali o perenni, a dire il vero... :confused:
 
C

Constance Spry

Guest
Sono perenni, credo. Ed ho letto anche che si autodisseminao molto facilmente, io li lascerei lì i semi, Chicca. POI se te n'avanza qualcuno, sai a chi mandarli...ehm!
Ogni tanto gli do una potatina alle viole, tanto per tenerle meno filanti. Il fiore è buono per essere messo in un piccolo bouquet, magari con delle margherite.
 
N

nikita

Guest
Alle appassionate di viole ,se vogliono,posso mandare al momento giusto,i semi delle mie maxi marina comperate all'Oarticola: vi assicuro che non ho mai visto un simile colore del cielo.Le fotograferò,ma vi avverto che non sono un granchè come fotografa di fiori.
 
C

chicca

Guest
Oggi ho fatto un pò di lavoro sul terrazzo e mi si è rovesciata accidentalmente la vaschetta con le violette tagliate..non potete immaginare che razza di apparato radicale hanno quelle pianticine di aspetto fragile! La zolla di terricccio è diventata una sorta di monoblocco..che le radici hanno rivestito esternamente a formare un "tessuto" che sembra alcantara..
Inutile dire che non c'è margine per riutilizzare quel substrato..nell'"incidente" ho naturalmente perso gran parte dei semi che stavano in superficie, ma gli altri te li mando Connie..un conto era se dovevo lasciare tutto come stava..ma a questo punto.. ;)
almeno da te avranno una possibilità!
 
C

Constance Spry

Guest
Non vedo perchè, ma li accetto sempre volentieri!
Nikita, accetto anche i tuoi!
Ma quanto sono ingorda! E' che le violette non mi basterebbero mai!
 

Similar threads

Alto