• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violette con fiori.....DIVORATI!!!

alestellina

Florello
Help!! le mie adorate violette sono state attaccate da non so cosa che si mangia tutti i fiori!!!!!!!!!!!! :burningma:burningma:burningma

che faccio???

DSCN1132.jpg


cosa può essere e come combattere il/la divoratore/ice?? :embarrass
 
G

Ghiotto

Guest
Dal tipo di 'morso' penso proprio che siano davvero le lumache!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Sembra il morso di un cristiano!
Sicura di aver dato da mangiare a tutti i familiari ieri sera?!
A parte gli scherzi, sono le lumache, limacce ecc. Mangiano spesso solo i petali, qui lo fanno con le primule.
Spargi nel terreno un po' di esca lumachicida oppure metti il bicchiere di birra: io propendo sempre per la prima opzione, anche se un po' mi dispiace la carneficina...
 

alestellina

Florello
azz!!!! in effetti questi giorni c'è molta umidità e adesso pioviggina!! :( ... MALEDETTE lumachine!! cat:
Proverò con la birra, e se proprio non le sconfiggo userò il lumachicida!! :embarrass

Grazie mille per la consulenza!! :love_4:
 
G

Ghiotto

Guest
birra????????????

non sapevo che le lumache fossero:eek: 'alcolizzate! sono ghiotte di birra? e che fanno ci cascano dentro e affogano???????? :ciglione:Se e' cosi............provero' anche io. poverine mi dispiace 'uccidere' ma a volte dobbiamo:mazza: per proteggere le nostre piantine............:Saluto:
 
G

Ghiotto

Guest
Sembra il morso di un cristiano!
Sicura di aver dato da mangiare a tutti i familiari ieri sera?!
A parte gli scherzi, sono le lumache, limacce ecc. Mangiano spesso solo i petali, qui lo fanno con le primule.
Spargi nel terreno un po' di esca lumachicida oppure metti il bicchiere di birra: io propendo sempre per la prima opzione, anche se un po' mi dispiace la carneficina...

Il mostro di un 'cristiano' ..................ah ah ah ah ah ah..............................................
 

Andrea88

Giardinauta
sicuramente sono lumache!! sono terribili... l'anno scorso da me hanno fatto strage! tra il basilico i geranei le ortensie!! maledette... prima che sia troppo tardi metti un lumachicida in granuli... vedrai funziona! se proprio non riesci a rperirlo subito metti un po di cenere attorno alle piante provvisorio
 

california

Florello Senior
Volevo segnalare che in alternativa alla metaldeide (molto tossica, potenzialmente pericolosa per gli animali domestici e i bambini) esiste in commercio un prodotto chiamato Ferramol. A vista è identico alla metaldeide, ma naturale e assolutamente innocuo. E' consentito anche in agricoltura bilogica e inoltre ha il vantaggio di non lasciare cadaveri in giro, poichè la limaccia se ne ciba, le viene bloccata l'alimentazione, si va ad interrare e lì muore. Oltretutto, essendo fosfato di ferro, degradandosi apporta ferro e fosfati utili alle piante. Da quando l'ho scoperto non utilizzo più la metaldeide e finalmente riesco a mangiare le fragole che mi coltivo..
Non lavoro per la Neudorff, giuro :D , ma mi sembrava utile citarlo.
 

dipladenia

Giardinauta
Alestellina, ma le violette sono nei vasi??? Perchè, se così, potresti togliere facilmente le lumache cercandole sotto i bordi dei vasi dove durante il giorno si nascondono... le furbette non vanno molto lontano!

Io le beccavo al mattino, alle prime luci quando iniziano a darsele a gambe!!!
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Alestellina, ma le violette sono nei vasi??? Perchè, se così, potresti togliere facilmente le lumache cercandole sotto i bordi dei vasi dove durante il giorno si nascondono... le furbette non vanno molto lontano!
Io le beccavo al mattino, alle prime luci quando iniziano a darsele a gambe!!!

Il problema è che ne togli 5 e ne ritornano altrettante, almeno io ho questa esperienza
 

alestellina

Florello
Volevo segnalare che in alternativa alla metaldeide (molto tossica, potenzialmente pericolosa per gli animali domestici e i bambini) esiste in commercio un prodotto chiamato Ferramol. A vista è identico alla metaldeide, ma naturale e assolutamente innocuo. E' consentito anche in agricoltura bilogica e inoltre ha il vantaggio di non lasciare cadaveri in giro, poichè la limaccia se ne ciba, le viene bloccata l'alimentazione, si va ad interrare e lì muore. Oltretutto, essendo fosfato di ferro, degradandosi apporta ferro e fosfati utili alle piante. Da quando l'ho scoperto non utilizzo più la metaldeide e finalmente riesco a mangiare le fragole che mi coltivo..
Non lavoro per la Neudorff, giuro :D , ma mi sembrava utile citarlo.


Grazie per il prezioso consiglio!! :) ...Parlando 'alla buona' COSA devo procurarmi? :embarass Ferramol è il nome del prodotto? di che marchio è? :)
 

alestellina

Florello
Alestellina, ma le violette sono nei vasi??? Perchè, se così, potresti togliere facilmente le lumache cercandole sotto i bordi dei vasi dove durante il giorno si nascondono... le furbette non vanno molto lontano!

Io le beccavo al mattino, alle prime luci quando iniziano a darsele a gambe!!!


Ciao, dalla foto non si vede (se vai nella sez. giardnaggo avevo messo delle foto delle mie baby! :D ), comunque le ho in un vasone di cemento... ne ho ben 16 piantine!! :love: :love:
senò sarebbe facile si...!! :lol: :D



Il problema è che ne togli 5 e ne ritornano altrettante, almeno io ho questa esperienza

eh...ne so qualcosa!!! brutti ricordi l'anno scorso con le primule!! cat:
 

gnometto

Aspirante Giardinauta
scs ma x me nn sono lumache è successo una volta il tuo stesso fenomeno sulle piante dei miei pomodori e indovina cosa erano?!!
bruchi bruchi bruchi sono peggio delle lumache in un giorno si mangiavano anche 4 foglie grandi nn c'è modo di scacciarli
ma puoi stare tranquilla nn portano danni alla pianta solo problemi estetici
 

alestellina

Florello
non sono ancora riuscita a passare dal vivaio a comprare quel prodotto!! :(
Ieri sera le guardavo e.................penso proprio che una piantina mi sia morta!!!! :cry: ...è completamente afflosciata.......il mio dubbio a sto punto è che qualche bestia mi abbia mangiato le radici!!!!!!! cat:
 
Alto