• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Violetta appassita

Elek__88

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :) mi rivolgo a voi perché sono disperata :cry:

Circa 2 mesetti fa ho acquistato 8 violette per decorare il mio triste balcone: appena portate a casa, viste le temperature esterne un po' troppo freschine, le ho lasciate "tranquille" per un paio di settimane nei loro vasetti originali in zona soleggiata (non con sole diretto).

Dopo di ché, visto che iniziavano a starci strette e sofferenti, le ho rinvasate con terriccio universale a 2 a 2 in dei vasi rettangolari (mantenendo la distanza di circa 30 cm l'una dall'altra) e le ho messe sul balcone. Purtroppo entrambi i miei balconi sono molto soleggiati e non so se la cosa possa aver dato "il colpo di grazia", fatto sta che da circa 1 settimana una delle 8 violette ha iniziato ad appassire sempre di più.

Premesso che era l'ultima disponibile in negozio (il che già non mi piaceva) e che non l'ho mai vista proprio "in forma", non so se possa aver avuto qualche problema già prima dell'acquisto o se ho sbagliato qualcosa io. Mi lascia però perplessa il fatto che riceve la stessa quantità di sole e di acqua delle altre 7 che, al suo contrario, da quando le ho rinvasate hanno addirittura triplicato le loro dimensioni e sono molto rigogliose e piene di fiori).

Ieri sera l'ho controllata attentamente: non ho avvistato nessun tipo di macchia, marciume, insetti o altre malattie evidenti, semplicemente è appassita.

Cosa può essere? Ho modo di salvarla o è meglio che la elimino direttamente dal vaso prima che possa infettare anche la sua coinquilina sana?

Aiutatemi please :( mi dispiacerebbe doverla "sopprimere"
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se hai irrigato regolarmente probabilmente è marcita, in tal caso meglio eliminare la pianta o provare a farla asciugare.
 
Alto