• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole: il bello dell'inverno.

Papyrus

Master Florello
Ciao, sfogliavo la rivista "casa in fiore", e mi ha colpito molto questo articolo, che vi riporto per metà. Magari vi può essere utile :)

Una delle poche piante da esterno fiorite durante l’epoca autunnale è la viola, l’unica pianta, forse, che possa vantare innumerevoli aspetti positivi e vantaggi.
Ha una grande rusticità (elevata è soprattutto la sua resistenza al freddo, al punto tale che, dopo la messa a dimora autunnale, le piante possono sopravvivere anche sotto la neve, per settimane).
Ha un’ampia adattabilità ai diversi climi e ambienti.
Il suo sviluppo è limitato e la sua dimensione è ridotta (altezza massima 20 cm), quindi risulta utilizzabile anche in spazi contenuti.
Ha un’estrema facilità di coltivazione, scarse esigenze riguardo a fertilizzanti, irrigazioni e a trattamenti antiparassitari, è una pianta economica.

La sua epoca di fioritura è prolungata (dall’autunno fino agli inizi dell’estate), è disponibile in un ampio assortimento di varietà.
Attualmente esistono in commercio alcune centinaia di varietà, molte delle quali raggruppate in serie omogenee per caratteristiche vegetative e floreali (dimensione della pianta adulta, epoca e durata di fioritura, forma e colore del fiore, numero di fiori in grado pertanto di soddisfare tutte le esigenze di mercato e di utilizzo finale da parte del consumatore.

Grazie a tutti questi pregi negli ultimi anni le viole sono state molto rivalutate come piante annuali da esterno e ampiamente utilizzate nella creazione di bordure e di aiuole, e nella composizione di grandi ciotole o cassette da tenere sul terrazzo, occupando parte dello spazio che tradizionalmente era prima destinato ad altre piante a fioritura primaverile, quali primula, pelargonio, begonietta, impatiens..


 

rossl

Giardinauta Senior
grazie, Signore dei Papiri!
le viole del pensiero, soprattutto le piccole cioè le cornute (che brutto nome per un fiore così grazioso!) mi piacciono molto, soprattutto nelle sfumature del blu e dell'azzurro; la prossima primavera ne farò un parterre per la mia aiuola di rose. Tra l'altro una giardinauta ha detto che, producendo acido salicilico, tengono alla larga gli afidi
 

tano83

Apprendista Florello
ma io le violette in autunno non le ho mai viste...
Cnq rossl, l'anno scorse ne ho avute precchie in delle ciotole, e posso assicurarti che gli afidi le attaccavano come tutte le altre piante, tanto che ho dovuto usare in antiparassitario..
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Da me le hanno piantate una settimana fa, lo fanno tutti gli anni a sostituire le begoniette. Sono bellissime e appena il sole scioglie anche parzialmente la neve, quelle "liberate" dalla coltre si risollevano prontamente con i loro fiorelloni sgargianti. Sono sovrautilizzate e magari non stupiscono, ma se non ci fossere l'inverno sarebbe un po' più triste.
Bravo Papy, grazie!! :D :D :D
 
A

asdtux

Guest
le violette che oggi si comprano sono quasi tutte degli ibridi e la loro fioritura inizia a(circa) metà settembre e si protrae fino a maggio-giugno (naturalmente dipende dalla stagione)
se non si tolgono i fiorellini appassiti in molti casi producono semi ma naturalmente ne risentirà la fioritura dato che l'energie spese x quest'ultima verranno impiegate nella riproduzione
 

Walnut

Giardinauta Senior
le violette che oggi si comprano sono quasi tutte degli ibridi e la loro fioritura inizia a(circa) metà settembre e si protrae fino a maggio-giugno (naturalmente dipende dalla stagione)
se non si tolgono i fiorellini appassiti in molti casi producono semi ma naturalmente ne risentirà la fioritura dato che l'energie spese x quest'ultima verranno impiegate nella riproduzione

Io solitamente se voglio raccogliere i semi lascio solo che qualche fiore vada a seme.
Un altro barbatrucco è quello di spuntare le viole, togliendo alcuni dei getti più lunghi intorno alla pianta. Così si evita che cresca in modo non uniforme e si ottiene una pianta più compatta.
 

rossl

Giardinauta Senior
ma io le violette in autunno non le ho mai viste...
Cnq rossl, l'anno scorse ne ho avute precchie in delle ciotole, e posso assicurarti che gli afidi le attaccavano come tutte le altre piante, tanto che ho dovuto usare in antiparassitario..


peccato...eppure sono sicura di aver letto questa indicazione, non ricordo chi l'abbia data, ma non importa, alcune le ho già piantate.
Vorrà dire che combatterò con gli afidi anche la prossima estate, ma almeno avrò un bel parterre sotto le mie rose.
Strano però che tu non ne abbia visto: qui nei garden center ce n'è una scelta incredibile
 

lidia1809

Guru Giardinauta
E' stata una scoperta pure per me......credevo che i fiori invernali fossero solo la camelia, la stella di natale e il ciclamino!
 

rossl

Giardinauta Senior
accontentata: possono fiorire, anche se meno abbondantemente, all'ombra leggera di alberi e cespugli, purchè filtri un po' di luce
 
Alto