• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viole del pensiero spacciate?

mynameispollo

Aspirante Giardinauta
Aaaaaaaaaaaaahhhhhhh
oggi mi sono accorta del perchè le viole sono così afflitte:Afidi! Tantissimi! Che cosa faccio?Cioè:come debello e salvo pianta e gatto?

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Ci sono diversi metodi per liberarsene.
Io sul momento li schiaccerei tutti a mano per dar un attimo di sollievo alla pianta, pulirei le foglie con un panno molto bagnato per togliere tutti i residui dei "cadaveri" poi penserei a come non farli più tornare e come disfarsi delle uova.
Se vuoi mettere in atto la lotta biologica ti devi servire di altri animali che si mangino gli afidi quali lucertole europee, coccinelle, etc etc oppure puoi lasciare a marcire nell'acqua un po' di tabacco e dopo qualche giorno filtrare il tutto e spruzzare sulla pianta.
Non ti assicuro che funzionino, altrimenti vai in un vivaio o in un altro negozio simile (anche ai supermercati ci sono) e compri un veleno apposta contro gli afidi e le cocciniglie.
Qualche spruzzata e per un mese buono non se ne parla più :)
Bye!

mynameispollo

Aspirante Giardinauta
grazie mille della risposta!! Finora ho usato (a malincuore,perchè è dannossissimo per le api e i fiori) un veleno contro gli afidi e poi ho coperto con un altro vaso le piantine,lasciando passare l'aria....le piante nel frattempo fioriscono più di prima,e questo mi sembra Molto strano! Poi spruzzo un infuso POTENTE all'aglio che intontisce anche me,ma i risultati si vedono! Quasi disinfestato completamente,le piante si stanno riprendendo alla grande e sono salve anche le altre ;)
Se noto peggioramenti metto in pratica i tuoi suggerimenti Hibotan

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Sì ma non ti preoccupare... in natura capitano spesso cose del genere per cui le piante riescono a riprendersi con gran velocità.
Fai bene ad attuare la lotta biologica in quanto (a parere mio) andrebbe praticata quella chimica-tossica solo in casi gravi.
Ci sono tanti metodi per curare queste piccolezze...
Aglio, cipolla, equiseto, tabacco, zolfo etc etc insomma, tanti piccoli metodi del tutto adattabili a qualsiasi situazione ma che non hanno successo in caso di patologie o attacchi parassitari aggressivi.
Anche semplicemente schiacciare le bestiacce ogni volta che ricompaiono è lotta biologica. Infatti se si ha pazienza giorno dopo giorno nel giro di un mese non ci saranno più!
Buona fortuna!

Se vuoi altri consigli ti basta andare da un agricoltore/vivaista a chiedere oppure vai nella sezione "lotta biologica".
Bye!

Diletta

Maestro Giardinauta
io vado sempre sul bio..di solito coccinelle ( se le trovo...) o acqua e sapone di marsiglia nebulizzato...trito d'aglio...bottiglie di plastica appese agli alberi da frutta con 2 dita di aceto, birra per le lumache...sono felice di non essere l'unica matta...

Hibotan

Aspirante Giardinauta
Diletta ma figurati se sei matta! xD
Allora io cosa sarei? Una pazza furiosa che la mattina si alza alle 6 per scovare le lumache nell'orto e scacciarle e raccogliere i mozziconi di sigarette gettati dagli altri per farci veleno per afidi e acari ahaha...

Diletta

Maestro Giardinauta
tu considera che mia figlia la sera mi dice: mamma, facciamo la festa delle lumache? cioè lei con la lampadina le scova, io le raccolgo e le mettiamo su un prato...lontano dal nostro giardino...

Hibotan

Aspirante Giardinauta
ahahaha che schifo... vabbè, comunque le lumache crude prevengono la gastrite e l'ulcera per cui il tuo cane avrà uno stomaco in gran forma xD

mynameispollo

Aspirante Giardinauta
è bello sapere che molti attuano la lotta biologica bio e non usano pesticidi e veleni vari,questo vuol dire amare veramente la natura!
vi faccio i complimenti di tutto cuore

Alto