• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viole del pensiero: soprattutto per i non-esperti!

A

ALBERTA

Guest
Ciao!
emmmmh... non vorrei offendere gli esperti, con il titolo di questo messaggio!
Ma l'argomento col quale voglio confrontarmi è davvero semplice, e mi piacerebbe anche coinvolgere ed avere spunti da tutti quei membri del forum che non intervengono forse perchè, come anche a me succede, si sentono un pò tagliati fuori....
Insomma, siamo in 1.000 ma alcuni di noi si fanno sentire molto, altri per nulla!!!
Quindi.... FIATO ALLE TROMBE, ragazzi!!!
Animo, su.....
Allora, cari principianti, io adoro le viole del pensiero!!!
Sono fiori classici ed antichi, facilmente reperibili, monocolore o con il bottoncino a contrasto.
Quest'anno io mi sono fatta delle ciotole assiemandoli a bulbi di tulipano.
Vorrei sapere se qualcuno di voi, con questo fiore, ha accostato qualcosa di strano!
O se siete riusciti a reperire qualche tonalità di colore insolita!!!
Insomma, aspetto spunti ( avrei ancora una fioriera da " costruire"!!).
Ciao ;)
 
S

Soso'

Guest
Ciao, Alberta!
Beh, le viole del pensiero sono un "classico" per i giardini invernali, e anche io quest'anno, appena il freschetto è cominciato ad arrivare, sono andata a svaligiare il vivaio per farne man bassa!
Ho acquistato piantine di viole del pensiero a fiore un po' più piccolo del normale, bellissime! Di due colori, gialle e violetto azzurrino (non so altrimenti come descriverlo!) e le ho piantate intorno ai miei due ulivi, che si sono tutti ringalluzziti appena le hanno viste! ;)
L'altr'anno ho avuto un'aiuola di viole fiorita fino a giugno, e quest'anno ho voluto fare il bis... speriamo che anche queste si "comportino bene", regalandomi un bel cuscino fiorito!
 
S

Sascia

Guest
Ciao! Ora io dirò un'altra cosa ancora più "offensiva" per gli esperti...
Non è che per caso state perlando delle violette Wittrocchiane (ufff, srcitto sicuramente male, spero che si capisce)?
Non mi crescono dal seme! Eppure devono essere facili! Ho cercato di rispettale le regole, ma niente! Fanno 2-3 foglie e buona notte! Forse fa troppo caldo? Oggi di nuovo 25 gradi e io sono di nuovo con le maniche corte... Io le adoro le viole, mi riccordano l'infanzia e mi fanno tornare bambina ( non è che io sia cresciuta tanto..) Ciao! ;)
 

alex

Giardinauta Senior
Ragazze, devo dire che le viole quelle con il fiore piccolo, dette anche cornute, per esperienza diretta, sono molto molto belle, fioriscono per più tempo riespetto alle pensè, e si trovano anche a tinta unita, tutte gialle, azzurro cielo ed arancio arancio, come pure le pensè, addirittura ne ho viste di talmente scure da sembrare quasi nere e di una toanlità di rosa antico davvero meravigliose!
Baci!
 
E

Esmy

Guest
Ciao ragazzi
e si .. anche Esmy la pasticciona quest'anno ha messo delle panse', gialle e viola .. alternate in balconelle da 50 cm.
Be' erano uno spettacolo .. finchè non sono state flaggellate dal vento .... :rolleyes:
.... e se le potassi un poco?????
Tornerebbero all'antico vigore???
 
A

ALBERTA

Guest
OOOOOOHHH, SONO PROPRIO CONTENTA CHE CI SIANO DEGLI ESTIMATORI DI VIOLE!!!
CARA SASCIA, COL TUO WITROCCHIANO MI HAI MESSO IN CRISI!!!!
NON SAPREI CHE DIRTI, PERCHE' IO NON LE PIANTO DA SEME MA ACQUISTO GIA' LA PIANTINA, PROPRIO IN QUESTA STAGIONE.
SI' ALEX, QUELLE PICCOLE SONO DELIZIOSE, LE HO COMPERATE L'ANNO SCORSO...
QUEST'ANNO, DI DIVERSE DAL SOLITO, NE HO ALCUNE DI BELLISSIME, TUTTE IN TONALITA' PASTELLO MOLTO MOLTO DELICATA, ALCUNE SUL ROSA-VIOLETTO, ALTRE SUL SALMONE-GIALLINO-OCRA....... HANNO UN SAPORE MOLTO ANTICO
:rolleyes: .... IN UNA CIOTOLA LE HO MISTATE ALLE FRESIE, IL CUI BULBO, TRA L'ALTRO, E' GIA' SPUNTATO DOPO 2 SETTIMANE DALL' "IMPIANTO"!!!!

BENE, SONO CONTENTISSIMA DELLE VOSTRE RISPOSTE E CI SENTIAMO PRESTO..... DATEMI ANCORA SPUNTI ;) !
 
A

ALBERTA

Guest
Ciao carissima Esmy, io non le poterei assolutamente....
Se resistono anche d'inverno, quando, poverine, addirittura ghiacciano tutte (...povere, mi fanno una pena tutte intirizzite ;) !!), per poi rinvigorirsi e fiorire in tutto il loro splendore in primavera, ai primi tepori... figurati, vedrai che sicuramente, dopo la "sventata", si tireranno su.... porta solo un pò di pazienza.
:cool:
 
S

Soso'

Guest
arancio... azzurro cielo... rosa violetto... salmone-giallino...
cavolo, devo proprio tirare le orecchie al mio vivaista! :mad:
 
C

Clematide

Guest
Ciao, io ho raccolto anni fa nei monti vicino a casa delle violette, che si sono propagate in tutto il giardino, stanno facendo dei veri e propri tappeti, cosa molto utile considerando che l'erba è pochina, il mio cagnone la estirpa tutta.
Le viole che dite voi a me durano dalla primavera fino all'estate, poi si prendono tutte le malattie possibili: mal bianco, afidi ecc. ecc. Nonostante le cure sono rassegnata a vederle fare una brutta fine. Non le ho mai messe in questa stagione, si può? Grazie e ciao
 

lisa

Giardinauta
Io le mini viole le ho piantate l'altro anno sotto il mandarino, hanno fiorito quasi tutta l'estate anche se un pò scamuffette ora sto aspettando di vedere se ricrescono da sole, ma qui fa ancora caldo e le impatiens sono ancora fiorite e le soffocano
 
A

ALBERTA

Guest
Cara Clematide... non puoi, DEVI piantarle in questa stagione!!
E' vero, a fine primavera inevitabilmente cedono e si ammalano, periscono, ma la soddisfazione che mi dà vedere, all'inizio della bella stagione, queste ciotole belle fiorite è impagabile!
Io le pianto sempre in questa stagione: credo si possano trovare ancora per quasi un mesetto (almeno da me).
Come ho già scritto, anche se ghiacciano non muoiono e si risvegliano ai primi tepori, dandoti tantissime soddisfazioni.
Anch'io ho le violette che possiedi pure tu....che profumo delizioso sanno :rolleyes: .
Ciao!
 
C

chicca

Guest
Cara Alberta,
è stata un'idea carina, quella di stimolare alla discussione anche i principianti..io purtroppo sono TALMENTE principiante..da non aver mai piantato le viole del pensiero! Mi sono letta tutto..dunque, se ho capito bene, si mettono a dimora adesso e poi si aspetta il risveglio a primavera! In pratica sono una sorta di "bulbose fuori-terra"? ;)
Dal messaggio di Sosò, però mi è sembrato di intendere che rimangano fiorite anche d'inverno! Forse perchè lei sta a Roma?
Vanno tenute al sole o all'ombra?
grazie e ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Care ragazze, soprattutto per te Esmy, dico che concordo perfettamente con Alberta, non le poterei, vedrai che si tirano su e si infoltiranno pian piano.
Per Chicca, dai ascolto ad Alberta, ha ragione, vanno piantate ora, in autunno, non farti impressionare di vederle fiorite come se fosse quasi primavera, piantale tranquillamente, anche se fa molto freddo e le vedi congelate dalle brine, non muoiono, lavorano con le radici ugualmente ed in primavera sono più forti e accestiscono maggiormente di quelle che andresti a piantare a marzo, quindi saranno più vigorose e fiorifere.
Se avete la possibiltà di aggiungere al terriccio un pò di stallatico, vedrete che successo.
Ricordatevi che sono sempre viole, come quelle mammole che si trovano nei prati, quindi se queste non gelano e sono sempreverdi, anche le pensè fanno lo stesso!
Baciotti!
 
C

Clematide

Guest
Grazie per il consiglio, guarderò dal fiorista a cui mi rivolgo di solito, non avevo mai visto le viole del pensiero in questa stagione. Ma dite che resistono? A me il vento freddo di questi giorni ha fatto parecchi danni, i fiori di vetro sono andati, potrei giusto sostituirli con queste. Secondo me le più belle sono quelle a fiore piccolo. Ciao
 
B

Betty Morgana

Guest
Qui i nostri vivai sono stracolmi di viole di tutti i colori, tutte le forme e le dimensioni...
Io ho riempito la terrazza di ciotole con viole di tutti i colori abbinate a bulbi con colori abbinati (tulipani nani, narcisi, crocchi, giacinti ecc). Così per tutto l'inverno avro' la terrazza fiorita, da marzo a maggio le ciotole si accosteranno con i bulbi fioriti, e, terminata la fioritura delle bulbose, le viole continueranno a colorare il balcone...e sono davvero bellissime!!!
Ciao a tutti
Betty
 
C

<Constance Spry>

Guest
Ora so che farò la mia solita figura, ma sto vendo a sapere delle cose incredibili! Quindi le viole del pensiero vanno sistemate ora? Ma qui si trovano solo a fine inverno. Com'è possibile? Ne ho viste tre quattro, spennate, al mercato, la scorsa settimana....allora avrei dovuto prenderle ! Ed io che pensavo si trattasse di qualche magia da serra!
Sigh!
 
S

Soso'

Guest
Ciao Clematide (...ma che bel nome che hai! :D ).
Vai sicura, che se non le trovi in questo periodo non le trovi più. O meglio, le puoi trovare anche in primavera, ma proprio "spuzzolose", e poi con il caldo ed il sole più forte deperiscono subito.
Le viole del pensiero sono le tipiche piantine annuali da 1000 lire che si trovano per la stagione autunno/inverno. Costano poco, e sono veramente molto belle!
 

lisa

Giardinauta
Cara Sosò, dato che neanche il mio vivaio ha tutti i colori decantati se riesci a trovarle mi fai sapere dove? Altrettanto farò io.
CIAO
 
C

chicca

Guest
Va bene, ho capito tutto. Adesso vado ( cioè non proprio subito subito..visto che è mezzanotte) e compro..la descrizione di Betty Morgana ( e poi dici che non ci sai fare!)è stata l'impulso che mi mancava..vi farò sapere cosa ho trovato, ciao a tutti e grazie!
 
B

Betty Morgana

Guest
Grazie Chicca,
sono felice di essere finalmente stata utile anch'io!
La mia piccola conoscenza è per il 90% merito di questa bellissima comunità.
Buoni acquisti!!!
ciao
Betty :D
 
Alto