• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

violaciocca!

libellula

Giardinauta
L'estate scorsa ho raccolto da un vaso di violaciocche in chiesa (fiori dedicati a S. Giuseppe) un baccellino di semi e li ho seminati subito. Me li ero completamente dimenticati, e anche quando sono spuntate 2 piantine strane in mezzo alle surfinie ero convinta fossero erbe selvatiche, ma non avendo il coraggio di estirparle le ho messe in un vaso che è un pò la terra di nessuno. Ovviamente quest'inverno non mi sono preoccupata di ripararle convinta fossero erbacce rustiche e ho lasciato il vaso esposto alle intemperie. Beh da inizio febbraio hanno iniziato a fare delle pannocchiette di bocci e proprio a S. Giuseppe ha iniziato ad aprire i primi fiorellini e l'ho riconosciuta :eek: :eek: ! Certo ke mi viene una rabbia :mad: , quando le curo e le coccolo muoiono, quando le trascuro sono splendide e resistenti :eek: ! Probilmente queste erano protette dall'alto :D :D Comunque metterò da parte i semini x la prox banca del seme!Ho fatto una ricerca sul forum e le ho trovate, sono esattamente così

Scatolina

Guru Giardinauta
ho anche io delle violeciocche nel giardinetto dove lavoro..... sono rosso mattone, molto belle, se interessa prendo i semi per la BDS, ok???

Scat

Traudi

Guru Giardinauta
questa ve la devo raccontare. La settimana scorsa ho comprato al mercato due vasi di violaciocche semplici ( come quelle della foto ) ma lillino, non ce ne erano altre. Mi piace il loro profumo e mi fanno ricordare l'infanzia quando questo fiore era molto usato. Passo stamattina da un vivaio che esponeva parecchi cestini di fiori stagionali e chiedo se hanno violaciocche. Mi viene risposto se voglio quelle a fiore piccolo o grande ???rimango perplessa e allora la figlia del titolare mi dice: sa, tanti chiamano violaciocche quelle a fiore grande mentre io so che sono quelle a fiore piccolo e profumato. Guardi fuori che ne è rimasta una pianta.
Sempre più perplessa guardo fuori e alla fine scopro l'arcano,trovo una violetta di quelle piccole selvatiche. Spiegato il tutto: quelle a fiore grande erano le viole del pensiero e le piccole quelle. E le mie violaciocche? lasciamo perdere. Ma perchè non prendono in mano almeno una rivista? essendo il loro mestiere non lo sentono come obbligo sapere le cose?
Scusate lo sfogo, ma mi ha fatto venire il nervoso...e se avessi replicato sarei passata dalla parte del torto...

taty

Giardinauta Senior
Cara Traudi...per consolarti ...beccati queste due.
1 l'anno scorso arrivano parenti a cena...e mi portano una bellissima pianta "è un Gelsomino Jasminum me l'ha detto il fioraio"...e io tutta contenta.... poi scopro grazie al forum che era uno Stephanotis

2 regalo una primula Obconica alla suocera...e il fioraio mi dice "va bagnata pochissimo, 1 volta ogni 5 giorni".....per fortuna la suocera fa di testa sua ...perchè la pianta sarebbe morta....

se tutte le persone facessero il lavoro che amano fare...e lo facessero bene...forse il mondo sarebbe migliore...ma è anche vero che al mondo ci stanno bene anche gli scontenti...altrimenti sarebbe un utopia no???
Ciaooo Taty

libellula

Giardinauta
Hai ragione Traudi! Ho annusato i fiorellini e il porofumo è molto dolce, peccato non si senta a distanza! Scat,i semini di quella color mattone interessano eccome!? Sarebbe bello variare i colori!!

libellula

Giardinauta
Da parte mia non c'è problema Traudi, ci sarà una bustina per taty, una per te e una per scat, se la vuole anche lei...

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao. Care Libellula e Scatolina, qualcuno dei vostri semi mi farebbe molto piacere averlo.
A proposito di violaciocche, pensate che io sia ancora in tempo a seminarle? quanto impiegano a nascere e crescere sufficientemente per il trapianto? Grazie

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao. Care Libellula e Scatolina, qualcuno dei vostri semi mi farebbe molto piacere averlo.
A proposito di violaciocche, pensate che io sia ancora in tempo a seminarle? quanto impiegano a nascere e crescere sufficientemente per il trapianto? Grazie

libellula

Giardinauta
Ciao Asclepias, io le avevo seminate in primavera inoltrata e sono germogliate penso in estate, tanto che me ne ero scordata, io le ho trapiantate quando erano molto piccine solo perché pur ritenendole delle erbacce non avevo il coraggio di eliminarle, doveva essere giugno ed avevano penso al massimo quatttro o cinque foglie per pianta non di più. Per i semi considerati iscritto in lista d'attesa!

F

Fabio71

Guest
Se vi interessa saperlo le mie ke ho in piena terra hanno lignificato e sono li da anni sembrano dei mini bonsai. Basta bagnarle
Le mie vanno dal bianco sporco (giallo stinto) al rosso sangue (il marrone non è tra le mie tonalità), anke se sono nuovo di questo gruppo terro i semi (sopratutto quelle rosso fuoco) per questo gruppo!!! PS provate a metterle in una ciotola e trattarla come un bonsai, potrebbe eesere piecevole
un saluto dalla "spina" Fabio71

Alto