• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vinca major

fio_rella

Maestro Giardinauta
facilissimo sara. metti vicino alla vinca, un vaso con della terra, e facci appoggiare dentro qualche ramo della vinca. fara' radice da sola, e dopo
taglierai il ramo...donatore.

sara1

Giardinauta Senior
e se la vinca donatrice non e' la mia? non si riesce a fargli fare le radici dopo aver tagliato il rametto?

boccadoro

Aspirante Giardinauta
io ho preso un rametto da una pianta che non era mia, però ho cercato di tirare con un pò di radice attaccata e l'ho interrata. all'inizio sembrava tutto smorto, le foglie cadevano..sembrava non attecchire. ora invece ho visto che si è ripreso, le foglie non sono più flosce e (con mooolto stupore:eek:) ho visto che stanno nascendo anche delle foglioline nuove :froggie_r
puoi vederla qui appena piantata foto n° 18 e 19
http://www.alfemminile.com/album/giardinaggio2008

che io sappia è una pianta che attecchisce facilmente, magari vedi se puoi prendere più di un rametto
:Saluto:

sara1

Giardinauta Senior
io mi sento sempre molto ladra...faccio qualche giro di ricognizione,punto le mie prede,poi mi apposto,controllo che non ci sia nessuno e poi zac...il 90% delle mie ciccie sono talee...e' troppo una soddisfazione vederle crescere piano piano...e soprattutto un buon risparmio di din dini...1 euro li...1 euro la'...

Piper

Maestro Giardinauta
Confermo che è facilissimo moltilplicare la vinca per talea, attecchiscono tutte!!!
Tutta la bella stagione è ottima tra l'altro!

tricot

Giardinauta Senior
La mia vinca Major è diversa da quella di boccadoro.
La mia sarebbe questa:
Vinca_major.jpg

vedo che ce ne sono diverse.
io l'ho presa in campagna, ho preso due rametti di cui uno aveva anche un pò di radici. hanno attecchito subito. cmq se ti capita guarda se alla base della pianta ci sono delle piccole piantine che crescono. potresti prendere quelle. cmq è di facilissimo attecchimento. non preoccuparti. facci sapere e in bocca al lupo.! ciaooo:D

Alto