• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vinavil su "ferite delle rose " ?

rinoa

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sabato scorso ho partecipato, qui a Firenze , ad un corso di potatura e coltivazione della rosa, dal Sig Nicola Cavina, che ahimè, non ha un sito ma da 25 anni vende solo rose, ne ha di bellissime....
Ad un certo punto ha detto che, quando si puliscono i rami da tane di animali o post potatuta si può dare, al posto del mastice da giardinaggio, il vinavil per chiudere la ferita.
Mi chiedo se si può fare anche sulle piccole ferite che si formano quando si toglie una foglia vicino all'ascella dove parte la gemma.
grazie

Rinoa aspirante giardinauta.

kiwoncello

Master Florello
Io uso da anni vinavil impastato con rame ossicloruro per coprire (con pennello) i tagli medi e grossi effettuati in corso di potatura olivi. Certamente male non fa ovunque vi siano ferite sulla pianta.

Alto