• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vin brulle

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Qualcunodi voi sa fare il vin brulle? E' un ricordo di quando vivevamo a bolzano (34 anni fa' ero un bimbo) e l'ho ribevuto l'anno scorso una sera a Siena, ho tentato di rifarlo ho usato un buon vino rosso bello corposo, ho aggiunto chiodi di garofano e cannella oltre che 100 gr. di zucchero per 1/2 litro, fatto bollire e sfiammato (fiamma piuttosto scarsa se devo essere sincero eppure ho usato un chianti) al gusto non era male anche se un po' troppo dolce ma non è come lo ricordo aveva un sapore mooolto più gustoso sicuramente manca qualcosa potreste aiutarmi?

S

scardan123

Guest
secondo me hai messo troppo zucchero.
prova a aumentare la dose di spezie. secondo me sono quelle e basta. aspetto anch'io gli esperti.
PS: il chianti?? urka, ma non è un po' uno spreco per cuocerlo?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao green thumb, il vin brulè è una scienza :D , per circa mezzo litro di vino devi mettere una stecca di cannella e circa una decina di chiodi di garofano, se ti sembra troppo dolce diminuisci pure la dose dello zucchero.
Una cosa che ho notato è che non hai messo la scorzetta dell'arancia o del limone, l'importante, sia che usi l'uno o l'altro è che la buccia sia priva della parte bianca perchè conferisce un gusto amarognolo.

Green thumb

Membro dello Staff
secondo me hai messo troppo zucchero.
prova a aumentare la dose di spezie. secondo me sono quelle e basta. aspetto anch'io gli esperti.
PS: il chianti?? urka, ma non è un po' uno spreco per cuocerlo?

Adoro il Chianti e c'è stato un tempo in cui ho anche esagerato un po' :eek:k07: ma poi ho avuto problemi di salute (non al fegato) e mi hanno messo a dieta ferrea, niente tutto un bicchiere di vino ogni tanto (dove per ogni tanto non s'intende al giorno) così non bevo quasi più aprire una bottiglia per poi vederla rovinare non mi sembra il caso per cui dovendo sfiammarlo perchè non fare un buon vin brulle usando un buon vino?:ciglione:

Green thumb

Membro dello Staff
ciao green thumb, il vin brulè è una scienza :D , per circa mezzo litro di vino devi mettere una stecca di cannella e circa una decina di chiodi di garofano, se ti sembra troppo dolce diminuisci pure la dose dello zucchero.
Una cosa che ho notato è che non hai messo la scorzetta dell'arancia o del limone, l'importante, sia che usi l'uno o l'altro è che la buccia sia priva della parte bianca perchè conferisce un gusto amarognolo.

Fino alla prima parte di quel che dici ho eseguito alla perfezione anche io ho pensato di diminuire la prossima volta la quantità di zucchero, ma la seconda parte è una rivelazione devo aggiungere della buccia d'arancio o di limone? Bellissimo! e quanto ne devo mettere per 1/2 litro?

erika75

Aspirante Giardinauta
Qualcunodi voi sa fare il vin brulle? E' un ricordo di quando vivevamo a bolzano (34 anni fa' ero un bimbo) e l'ho ribevuto l'anno scorso una sera a Siena, ho tentato di rifarlo ho usato un buon vino rosso bello corposo, ho aggiunto chiodi di garofano e cannella oltre che 100 gr. di zucchero per 1/2 litro, fatto bollire e sfiammato (fiamma piuttosto scarsa se devo essere sincero eppure ho usato un chianti) al gusto non era male anche se un po' troppo dolce ma non è come lo ricordo aveva un sapore mooolto più gustoso sicuramente manca qualcosa potreste aiutarmi?

intanto dipende anche dal vino forse quando lo hai bevuto non era un chianti":cry: "poi ci vogliono anche altri ingredienti le ricette variano dipende da dove lo si fa':
50 cl di vino corposo
50 g di zucchero
3 g di cannella intera
3 g di chiodi di garofano
3 g di macis
3 g di coriandolo
3 grani di pepe nero
1/2 limone (scorza)
1 foglia di alloro
1 pizzico di cardamomo
1 pezzo di bastoncino di vaniglia (o un pizzico di vaniglina)
1 foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
la classica :
1 parte di vino rosso corposo
1 scorza di limone
3 chiodi di garofano
1 cucchiaio di zucchero
Cannella

comunque trovi anche dei preparati gia pronti nei super marcati

:Saluto:

Ultima modifica:

Lele85

Apprendista Florello
bleee nooo bleee il vin brulè....nooooo :lol::lol::lol:

Ogni volta ke esco dalla messa di mezzanotte a natale...ci sono sul sagrato della kiesa gli alpini ke danno vin brulè e panettone! Io odio sia l'uno che l'altro! ahah
La cosa che mi nausea di più di tutte è appunto quel chiodo di garofano. E poi il vino è buono fresco e a tavola :food:

p.s.: odio il vin brulè e il panettone, non gli alpini! non si sa mai ke qlk fraintende! :)

Green thumb

Membro dello Staff
intanto dipende anche dal vino forse quando lo hai bevuto non era un chianti":cry: "poi ci vogliono anche altri ingredienti le ricette variano dipende da dove lo si fa':
50 cl di vino corposo
50 g di zucchero
3 g di cannella intera
3 g di chiodi di garofano
3 g di macis
3 g di coriandolo
3 grani di pepe nero
1/2 limone (scorza)
1 foglia di alloro
1 pizzico di cardamomo
1 pezzo di bastoncino di vaniglia (o un pizzico di vaniglina)
1 foglia di salvia
1 rametto di rosmarino
la classica :
1 parte di vino rosso corposo
1 scorza di limone
3 chiodi di garofano
1 cucchiaio di zucchero
Cannella

comunque trovi anche dei preparati gia pronti nei super marcati

Ma :baf: ma:baf: tutta questa roba sei sicura!!!:crazy:
Ahhh:froggie_r hai postato anche la ricetta classica! Grazie!:love_4:
mi attrezzerò per provarle tutte e due, ma diffido dei pre confezionati! a meno che non trovassi un preparato in trentino fatto da una vecchietta con ricetta segreta famigliare!:lol: :Saluto:

Green thumb

Membro dello Staff
bleee nooo bleee il vin brulè....nooooo :lol::lol::lol:

Ogni volta ke esco dalla messa di mezzanotte a natale...ci sono sul sagrato della kiesa gli alpini ke danno vin brulè e panettone!

Io non ho speranze di trovarlo sul sagrato:
1) perchè dalle mie parti gli Alpini sono rarissimi;
2) l'ultima volta che sono entrato in chiesa per una funzione non ero in grado d'intendere e volere:lol:
Però il vin brulle mi piace!:Saluto:

Lele85

Apprendista Florello
Io non ho speranze di trovarlo sul sagrato:
1) perchè dalle mie parti gli Alpini sono rarissimi;
2) l'ultima volta che sono entrato in chiesa per una funzione non ero in grado d'intendere e volere:lol:
Però il vin brulle mi piace!:Saluto:

:lol: :lol: :lol:
Bhe qui siamo in un paese vicino Monza. Ormai ci vado raramente in chiesa xò gli alpini ci sono sempre. Ah comunque logicamente......il vin brulè e panettone GRATIS :hands13:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
per mezzo litro di vino usa la buccia di un'arancia o di un limone.
Puoi usare l'uno o l'altro indifferentemente, dipende dalle tue preferenze.

Green thumb

Membro dello Staff
Grazie a tutti:hands13: , questa sera provo la ricetta di Erika,:eek:k07: poi vi faccio sapere!!!:froggie_r :froggie_r :hands13: :lol: :hands13: :froggie_r :froggie_r

desi655

Florello
mumble mumble...io di vin brulè ne posso bere a quantità industriali...anche di un buon apfelglùmix....se sei stato a bolzano ricorderai anche questo....:eek:k07:

anzi...tra un po se vuoi gustare l'original vieni che si apre il mercatino....!!!

Green thumb

Membro dello Staff
mumble mumble...io di vin brulè ne posso bere a quantità industriali...anche di un buon apfelglùmix....se sei stato a bolzano ricorderai anche questo....:eek:k07:

anzi...tra un po se vuoi gustare l'original vieni che si apre il mercatino....!!!

Purtroppo sono partito da Bolzano all'età di 5 anni (mio padre era in polizia e fu trasferito), sono rimasti le amicizie dei miei genitori con i quali ci sentiamo per lo scambio di auguri nelle "feste comandate" ma sono tornato su l'ultima volta nel 1989 ho pochi ricordi di allora anche se devo dire molto piacevoli!
Che cosa è l'apfelglùmix? Da quel soggiorno ho riportato la consuetudine del Radler (credo si scriva così) che da queste parti è un perfetto sconosciuto.

desi655

Florello
Grenn,logico che non sai cos'è apfelgùmix...eri cosi piccolo quando te ne sei andato via...

Apfel(che vuol dire mela)è un concentrato di succo di mele molto speziato(stile brulè)che ti servono rovente nei bar e ai mercatini.Se ti piace il vin brulè non può non piacerti anche quello di mele!Poi cè anche la versione per "adulti"....ti mettono dentro al bicchiere con il succo di mela,un bel po di Jagertheè(il thè del cacciatore),una sorta di punch moooolto alcolico!!!Un bicchiere di apfelglùmix con jagertheè e stai caldo una settimana!!

Ma non hai la possibilità di fare un remember sotto natale che ci sono i mercatini?

Green thumb

Membro dello Staff
GRAZIE A TUTTI!!! Per i consigli proprio ora vi sto scrivendo con una tazza fumante di Vin Brulè sulla postazione PC e devo assicurarvi che è un nettare, forse la prossima volta proverò qualche chiodo di garofano in meno ma devo comunque ammettere che anche così è superba (rispetto alla schifezza che mi son bevuto l'altro giorno)!!!

Alto