• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vigor liquid di bottos

Francesco De Florio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ieri ho dato sul mio prato il super turf. ..
Tra circa 5 giorni posso dare anche il Vigor liquid. ... o mi può causare danni visto che ho già dato il super turf ?
Grazie. .
 

maxz64

Giardinauta
@Filippo. Ciao. Per favore, dai un'occhiata anche alla discussione parallela con un altro forumer sullo stesso argomento a cui ho risposto io, perché pare esista un video di Bottos (Ingegnoli, con cui avevo scambiato alcune mail) su YouTube che il forumer ha linkato in cui si danno al minuto 3:18 dei dosaggi (1ml/mq con 100ml acqua/mq), che sarebbe in accordo con la scheda tecnica. Per però che nel titolo o sottotitolo del video si faccia riferimento a dosaggi praticamente tripli, che tornerebbe con quello che hai scritto tu. Che ne pensi ? Grazie. Ciao

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Nel video si parla di vari dosaggi, che dipendono semplicemente dalla frequenza dell'apporto stesso.
Se somministrato mensilmente il dosaggio consigliato si attesta sui 100 ml/100 mq.
Si può somministrarlo anche più raramente (che era quello che pensavo quando ho consigliato il dosaggio), diciamo 3/4 volte l'anno. In questo caso si possono usare dosaggi molto maggiori (tranquillamente fino a 400-450 ml/100 mq).
Fortunatamente stiamo parlando di prodotti che lavorano con un dosaggio abbastanza ampio quindi il pericolo di incorrere a danni da eccesso è molto basso (come invece accade con i concimi).. questo con le essenze normalmente usate. Da evitare in modo categorico sovradosaggi invece su essenze come l'agrostide..per esperienza personale... :rolleyes:
 

Salvo84

Aspirante Giardinauta
grazie 1000 per le risposte, infatti io ho aperto un post proprio per questo, non capivo il dosaggio, ne ho utilizzato 250ml x 50mq, e da sabato il prato non ha subito danni o variazioni, quindi fortunatamente anche se avessi sbagliato le dosi il prato non ne ha risentito, però sono andato in crisi perchè sulla confezione è riportato un dato, il vivaista me ne dice un'altro, e il video un'altro ancora
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Salve ho comprato pure io il Vigor Liquid da passare siul mio t.e. di Zoisya El Toro , vorrei conoscere le modalità d'uso visto che sull'etichetta non c'è scritto nulla a riguardo. Conviene passarlo di mattina o di sera ed ancora è meglio passarlo prima o dopo aver irrigato ed eventualmente dopo quanto tempo mi conviene irrigare. Grazie
 

Phil

Esperto Sez. Prato
c2f968da4f9684b847d2b33694175211.jpg


Puoi anche distribuirlo mensilmente in dose 150/200 ml/100 mq.
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione per sapere se secondo voi si può passare appena dopo aver rasato il prato.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Cosa cambia nel dosaggio di 500ml/100mq x 4 volte l'anno e quello di 150/200 dato mensilmente?
Che poi ad essere precisi allora dovrebbero essere 166 ml al mese, così da arrivare sempre a 2 litri l'anno.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non cambia nulla in pratica. Sono solo scelte di diverso approccio.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Ok allora ordino la tanichetta da 5kg di Vigor Liquid, così abbasso un pò il prezzo al kg e lo do 4 volte l'anno.
Visto che ho concimato l'altra settimana appena mi arriva immagino che posso darglielo tranquillamente
 

Phil

Esperto Sez. Prato
10 lt ogni 100 mq. Quindi 20 lt per 200 e così via.. Ovviamente anche il prodotto da dare raddoppia.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Laylax60

Aspirante Giardinauta
10 lt ogni 100 mq. Quindi 20 lt per 200 e così via.. Ovviamente anche il prodotto da dare raddoppia.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao Phil mi permetto di inserire parte della mail ..... distribuirlo con una quantità d'acqua tale da farlo arrivare alle radici (almeno due/tre litri ogni mq. 10). Cordialità, Roberto Coin - Servizio Tecnico Bottos



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto