• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Video che mi ha colpito: mappa di ogni esplosione nucleare dal 1945

Goyaalé

Giardinauta
Navigando su youtube mi sono imbattuto in questo video.
In pratica è una rappresentazione di tutte le esplosioni nucleari avvenute sulla terra dal 1945 al 1998. In poco più di 50 anni ci sono state 2053 esplosioni.

Premesso che, paradossalmente, il terrore nucleare ha salvato milioni di vite impedendo lo scoppio della terza guerra mondiale non posso fare a meno di chiedermi se fosse proprio necessario tutto ciò. Buona parte degli esperimenti saranno stati anche sotterranei okay ma a vedere il video si stringe il cuore a vedere così martoriato il proprio pianeta. Viene inoltre da chiedersi quante radiazioni si siano beccate le persone in quel periodo senza nemmeno saperlo e a come siano state ridotte aree stupende come gli atolli del pacifico.

[video=youtube;LLCF7vPanrY]http://www.youtube.com/watch?v=LLCF7vPanrY[/video]

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Che video.. :eek:
Ma..perchè così tante esplosioni in Australia e nel Pacifico?
Altra cosa che non ho capito..gli Stati Uniti hanno bombardato l'area a nord della California?Perchè mai?
Comunque Goyalè grazie d'aver condiviso :D

Goyaalé

Giardinauta
Erano gli esperimenti nucleari nel deserto del new Mexico!
Fa strano pensare di "bombardare" il proprio paese...
Per quanto riguarda il pacifico è stato scelto in quanto aveva spazi immensi senza persone...

Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Gli esperimenti si potevano fare o in acque internazionali o in casa propria..... Farli in casa altrui potrebbe scatenare una guerra o no gemmadipentas? :)

Goyaalé

Giardinauta
Questo è uno dei "lati oscuri" dell energia nucleare.
Però il nucleare probabilmente risolverà i nostri problemi per l epoca post-petrolifera, quando finalmente riusciremo a costruire un reattore a fusione. Il che significa, in parole povere, enormi quantitativi di energia pulita...

Goyaalé

Giardinauta
Di bombe atomiche in guerra ne sono state utilizzate soltanto due, la seconda e la terza esplosione.
Voglia il cielo che non vengano mai più utilizzate.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Comunque goyalee hai detto una cosa sacrosanta. Nucleare e fotovoltaico (ma solo quando riusciranno a migliorarne il rendimento per quest'ultimo) sono l'unico possibile futuro energetico. L'eolico ha invece dei limiti troppo evidenti e non ha futuro.

Goyaalé

Giardinauta
Meglio delle centrali a carbone (ne ho una ad un kilometro da casa mia sob) lo è sicuro però ha moltissimi limiti...poi okay non inquinera ma trovo le distese di pale davvero oscene e deturpanti.
Il solare ha il limite del rendimento come dici giustamente tu.
Potenzialmente l energia di fusione potrebbe aprire una nuova era.
Ci arriveremo? A meno di eventi drammatici su scala globale di sicuro.
Il problema è se sapremo sfruttarla al meglio senza andare ad alimentare ulteriori squilibri.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Fv ha già fatto enormi passi in avanti con la captazione totale e con i pannelli a film sottile e ne farà ancora altri. Certo ora la superficie usata non giustifica ancora l'energia prodotta. Superficie, è proprio il prob dell'eolico, per produrre la stessa energia di una centrale nucleare bisognerebbe tappezzare l'estensione dell'intera Puglia. È quindi un energia pulita? Credo di no. Certo uno può dire le pale le posso smontare, ma le platee di fondazione? No. Quindi a conti fatti non è pulita, perchè come dici l'inquinamento ambientale è alto e poco produttivo.

Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
Del solare si potrà aumentare il rendimento e quindi senza dubbio sarà un energia valida per il futuro.
E che si presta bene anche per impieghi "domestici". (la vedo dura avere un mini reattore nucleare che mi scada l acqua per la doccia :D).
Però la fetta grande dell' energia necessaria, quella che ora è appannaggio dei combustibili fossili per intenderci, dovrà essere un altra.
Avevo un grafico interessante sui miei appunti universitari, domani se riesco a trovarlo lo posto.

Olmo60

Guru Master Florello
Se non smetterete di copulare come conigli, nessuna fonte di energia sarà mai sufficiente, nemmeno la criptonite!

Grappino

Esperto Sez. Prato
ahahahah Olmo :) è un tema molto delicato ed è facile cadere nell'idea NO AL NUCLEARE a prescindere senza nemmeno comprendere come determinate energie "pulite" poi magari non sono tanto pulite a proporzione di energia prodotta. Ripeto, il fotovoltaico dimostra di avere enormi margini di miglioramento e si presta molto bene per l'uso in edilizia privata e terziaria se direttamente integrato (ed è questa la tendenza nella ricerca, ossia vetri di infissi con film sottile a captazione totale, pannelli integrati su coperture a falda, involucro edilizio auto-riscaldante e generatore di energia elettrica). L'eolico a mio avviso invece non ha grossi margini di miglioramento tecnologico ed ha problematiche intrinseche nel sistema non risolvibili. Resta il fatto che per il fabbisogno di impianti industriali la ricerca nel nucleare (ricerca tesa al miglioramento/eliminazione del rischio e della produzione di scorie) è un MUST al quale nessuna persona realmente informata può rinunciare.
Goyalèe, hai poi trovato gli appunti che cercavi?????

Olmo60

Guru Master Florello
..eppure ho scritto l'unica verità inconfutabile del genere umano!!:lol: ci sarebbe stato il Rinascimento se un terzo della popolazione europea non fosse stata polverizzata dalla peste nera???? chiedevàtelo..:Saluto:

Goyaalé

Giardinauta
La sovrappopolazione è un grave problema infatti. Però però però...intanto noi europei figliamo già poco.
Il problema si pone soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Migliorando le condizioni economiche e culturali di questi paesi sono convinto la crescita si appianerà, col tempo. Le famiglie dei nostri nonni avevano figli a volontà. Ora non è più così.
E poi al limite...spediamo un po' di gente su marte :D
Non affero manco io il discorso peste-rinascimento.

No gli appunti non li trovo chissa dove sono finiti, prima o poi salteranno fuori :D

Grappino

Esperto Sez. Prato
La sovrappopolazione è un grave problema infatti. Però però però...intanto noi europei figliamo già poco.
Il problema si pone soprattutto nei paesi in via di sviluppo. Migliorando le condizioni economiche e culturali di questi paesi sono convinto la crescita si appianerà, col tempo. Le famiglie dei nostri nonni avevano figli a volontà. Ora non è più così.
E poi al limite...spediamo un po' di gente su marte :D
Non affero manco io il discorso peste-rinascimento.

No gli appunti non li trovo chissa dove sono finiti, prima o poi salteranno fuori :D

come si fa a non essere daccordo??????????

Alto