• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburnum

ignaziosergio

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo in questo forum e scrivo per avere qualche consiglio. Da una decina di giorni circa ho acquistato una serie di piante di viburno per il mio balcone, su consiglio di chi mi ha venduto le piante ho usato terriccio universale. Da due giorni circa mi sono accorto che il nuovo fogliame è ricoperto da una patina appiccicosa tanto che vi sono alcuni insetti che sono rimasti intrappolati. Volevo chiederei se si tratta di un virus o se è tutto normale. Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto. image.jpg image.jpg image.jpg
 

berbero

Giardinauta Senior
Parrebbero afidi, secernono una soluzione zuccherina detta "melata", tipica, puoi rimuoverli manualmente, vi sono soluzioni specifiche, chimiche, ma anche il "fai date", utilizzando soluzioni saponose, nicotiniche, con aglio ortiche ecc.. (detti macerati..).

ciao
 
Alto