• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburnum Tinus - parassita

gerbafano

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi sono iscritto a questo forum perchè ormai da anni leggo commenti interessanti in materia di verde. Il mio problema attualmente è il parassita che attacca i miei viburnum tinus e contro il quale non sono riuscito a trovare rimedio. Ho pensato fosse un problema di clorosi ferrea, vedendo le foglie ingiallirsi, ed ho provato con solfato ferroso: nulla. Ho pensato ad un insetto, ad un afide o qualche altro mostro volante, ed ho provato con Confidor: nulla. Allego tre foto sperando che qualcuno possa dirmi cosa diamine succede ai miei viburnum; ho allegato le foto di due piante malate, una a due metri dall'altra, più una terza foto di un viburnum sanissimo e bellissimo ancora due metri più in là, tutte e tre nella stessa aiuola.
 

Allegati

  • 021.JPG
    021.JPG
    362,9 KB · Visite: 2
  • 022.JPG
    022.JPG
    377,1 KB · Visite: 1
  • 023.JPG
    023.JPG
    337,2 KB · Visite: 4

msilani

Giardinauta
ogni tanto capita al viburnum tinus.
ne ho parecchi.
effettivamente sembra non ci siano rimedi ma non mi ricordo come si chiama.

se dai rame da novembre a marzo e confidor da aprile a ottobre direi che basta.
se ti attacca sei stato sfortunato.ho parecchi tinus in siepe.
incrocio le dita

comunque aspetta risposta degli esperti
 

gerbafano

Aspirante Giardinauta
Ieri ho dato ai viburnum malati del rame, e ripeterò il trattamento tra due settimane. Comunque buon consiglio, grazie, i trattamenti a base di ossicloruro di rame e insetticida che do alle piante da frutto durante l'inverno li darò anche ai viburnum, e penso che li ripeterò anche alla ripresa vegetativa ad aprile. Un mese fà ho parlato con un vivaista di San Benedetto del Tronto, il quale ugualmente si trova con piante di viburnum tinus sanissime a fianco di altre malate e non riesce a trovare la causa.
 

msilani

Giardinauta
importante è non respirare quella robaccia però d'altronde per tenerle sane è l'unico modo.

io ho un bambino piccolo infatti faccio tanta fatica con quella roba
 

gerbafano

Aspirante Giardinauta
E' mia abitudine e regola applicare tutti i trattamenti antiparassitari (anche se per rame e zolfo le precauzioni possono essere decisamente ridotte) verso sera, quando la presenza di insetti pronubi è ridotta al minimo, in assenza di vento o quasi, e protetto con mascherina alla bocca. Così si va tranquilli per sè e per l'ambiente.
 
Alto