• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburnum tinus e colocasia

A

arula75

Guest
Ciao a tutti, :froggie_r :confuso:
è la prima volta che partecipo ad un forum e .... speriamo bene, non so se ho capito bene tutto.:confuso:
Ho avuto in regalo un viburnum tinus, devo dire che è davvero bello ma non lo conosco per niente, credo che dovrei spostarlo in un vaso più grande (ora è alto circa 60 cm e si trova in un vaso di circa 20 cm di diametro); inoltre vorrei sapere se devo dargli qualcosa per prepararlo all'inverno.
Poi ho una colocasia (orecchie di elefante), l'ho trovata sul mio terrazzo quando mi sono trasferita qui ed era senza più una foglia, completamente bruciata, con un pò di attenzione e di cure è rifiorita, ora ha tantissime foglie ed è molto bella ma sono preoccupata perchè so che in inverno dovrebbe andare all'interno ma è troppo pesante e grande per spostarla; l'ho messa in un angolo riparato del terrazzo ma mi domandavo se posso fare qualcosa per farle superare l'inverno senza traumi eccessivi.
Aiutatemi, vi prego: :hands13:
A prp vivo ad Ostia (Roma) a cica un Km dal mare. Grazie.:martello2
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Laura, benventua!
Il Tinus diventerà grande, però è rusticissimo, quindi, un buon vaso (se la pianta è piccola oggi, non esagerare con la misura) e lascialo fuori.
La colocasia, considerato che vivi ad 1km dal mare, non penso avrà problemi.
Se vedi che la stagione si fa molto più fredda del solito, riparala col tesstu non tessuto nella parte aerea.
 
A

arula75

Guest
Grazie RosaeViola, :hands13:
mi hai rincuorato per la mia colocasia, pensavo già che poteva tornare nelle condizioni in cui l'avevo trovata.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Arula:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:. Non preoccuparti x la Colocasia, anche se perde tutte le foglie, poi rinascono in primavera:love_4:
 
A

arula75

Guest
Grazie mille:lol:
inizio ora la mia attività di giardinaggio perchè finalmente sono riuscita a trovare una casetta con un bel terrazzino che si presta a questa attività e sono molto contenta all'idea di riempirlo di piante anche se ancora non ne capisco molto.
Il viburnum credo che diventerà grande, ma cresce molto in altezza?
Invece la colocasia credo che anche se è già bella grossa non crescerà moltissimo perchè quando l'ho trovata aveva il fusto più doppio afflosciato e alla base era pieno di vermetti grigi pelosi e piano piano si è addirittura staccato dalla radice. Credete che i vermetti possano mangiare anche gli altri fusti? La pianta sembra stare bene, è florida quindi spero di no ma non si sa mai.
 
Alto