• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

viburno o cotonaster?

antarix

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho questa pianta che non capisco cosa sia., vorrei spostarla da dove è ora per metterla a dimora in un altra parte del giardino...mi consigliate sul da farsi?
grazie in anticipo :eek:k07:

Marcello

Master Florello
si e parrebbe viburno.Io ho un albero ma le foglie non sono cosi' verde chiaro o forse è effetto flash.
Ha mai fatto i fiori bianchissimi??

Marcello

Master Florello
è un po' caldo adesso ma non è in fiore quindi a parere mio è si (innaffiando sempre)ma aspetta altre risposte.Il mio lo devo potare,ma è talmente vigoroso che lo farei anche fuori stagione dato che devo imbiancare il muto dove si appoggia

curiosa

Giardinauta Senior
immagino che sia in terra e non in vaso. solitamente non si trapiantano quando c'è molto caldo ma in autunno

antarix

Aspirante Giardinauta
si e parrebbe viburno.Io ho un albero ma le foglie non sono cosi' verde chiaro o forse è effetto flash.
Ha mai fatto i fiori bianchissimi??
si marcello , è l'effetto flash.....si ha fatto fiori bianchi molte volte ,solo che quest'anno ho azzardato una pulizia quasi radicale lasciando solo le cime perche stava crescendo solo in larghezza

Marcello

Master Florello
il mio cresce anche in altezza ed è tre metri.
Se è in terra e puoi aspettare....pero' non deve essere in fiore.

curiosa

Giardinauta Senior
Dalla foto non mi sembra molto grande per cui anche se non è il periodo migliore io l'avrei spostato. Non lo so che altezza può raggiungere il mio è circa 1.80 ma lo poto dopo la fioritura per evitare che diventi troppo alto

antarix

Aspirante Giardinauta
no non è grande un metro più o meno , grazie delle dritte.....allora aspetterò a fine settembre per il trapianto
grazie ancora ;)

assodifiori

Maestro Giardinauta
mi pare un viburnum lucidum se riesci a raccogliere le radici con un bel pane di terra spostalo pure e innaffia tienilo cimato in modo che possa riempirsi un po sarebbe più carino:smok:ciao

Alto