• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno lucido perde fogliame ad Agosto

achimera

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
per il secondo anno di seguito assisto nel mese di agosto all'inizio della perdita di tutte le foglie di una siepe di viburno lucido di circa 3-4 anni. Nel giro di un mese circa, rimangono solamente i rami spogli. Alla ripresa vegetativa di quest'anno ho dovuto anche sostituire 5 piante inquanto completamente seccate. Mi spiego meglio, ho circa 30m di viburno e nelle seconda settimana di agosto ho notato come molte foglie presentano alcune macchie mentre quelle recenti un bordo marrone all'estremità. Poco dopo iniziano a cadere. Ho supposto che possa essere un eccesso d'acqua, tant'è che ho spento l'irrigazione della sola siepe. Ma avendo anche l'irrigazione del prato, molti irrigatori dinamici, a giorni alterni prima dell'alba, bagnano le foglie e il terreno della siepe . Intanto 3 gorni fa ho irrorato tutta la siepe con il Cuproxat S.D.I. ma le foglie continuano a cadere e non vorrei ritrovarmi a fine settembre di nuovo con la siepe completamente spoglia.

Qualcuno mi può aiutare? Grazie!
 

Allegati

  • IMG_6245.jpg
    IMG_6245.jpg
    264,6 KB · Visite: 10
  • IMG_6247.jpg
    IMG_6247.jpg
    276,2 KB · Visite: 12
  • IMG_6248.jpg
    IMG_6248.jpg
    160,9 KB · Visite: 12
Alto