Quelli nell prima foto sembrerebbero "morsi" di Otiorhynchus e te ne puoi accertare battendo la pianta in tarda serata (ha abitudini notturne mentre di giorno sta rintanato nel terreno).
Questo coleottero ha una caratteristica, comune ad altri insetti, ed è la strategia di difesa per cui quando si sentono minacciati si lasciano cadere e si fingono morti (il fenomeno viene chiamato tanatosi ).
Se si tratta di lui basta mettere uno straccio o un foglio di carta alla base delle fioriere, smuovere la chioma della pianta e raccoglierlo/i ed eliminarlo/i.
Qualche perplessità ho nei confronti delle "arricciature" delle foglie mostrate nelle foto inserite (e anche delle macchie bianche che potrebbero essere, però, effetti di luce) che non mi pare di poter collegare all'attività dell'Otiorhynchus.
Tanto per scrupolo vorresti dare un'occhiata alla parte sottostante di quelle foglie e ai rami interni alle piante per vedere se c'è qualcosa (puntinature, insetti anche piccolissimi, piccole ragnatele) che non dovrebbe esserci?
Ciao, ciao!