• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viali di ghiaia: come renderli INCOLTI

Franfrantic

Aspirante Giardinauta
Ogni volta che vedo quei bei piazzali di ghiaia nei luoghi pubblici, davanti ai ristoranti o nei parcheggi degli alberghi, non riesco a cpire come facciano a tenerli così bianchi,senza erba o piante infestanti.

Io ho un viale delimitato da muretti e un piazzale ricoperti di alti strati dighiaia, ma non riesco mai a tenerli puliti. Passo spesso il diserbante ma quello uccide sono il verde già cresciuto, non ne impedisce la rinascita.

Sapete come tenerli bianchi? Devo passare la polvere di calce? Ho anche sentito il sale.

Voi che mi dite?
f.gif
 
S

scardan123

Guest
molto dipende da come è stato preparato il fondo. Pressando ben bene e mettendo un telo spesso contro le piante poi ghiaia, pressare, e altra ghiaia. Ma anch'io aspetto fiducioso risposte. Anzi, a dire il vero non troppo fiducioso....però se un viale lo calpesti spesso, lo usi molto, l'erba non ci cresce.
 

Franfrantic

Aspirante Giardinauta
Sul vialetto di solito ci passano le ruote della macchina e sempre nelle due strisce centrali. Nel piazzale di ghiaia non passiamo in tantissimi.

Comunque, a vedere i bei lastricati di ghiaia davanti agli agriturismi sono sicura che mettano qualcosa che non faccia crescere l'erba, perché sono troppo ben tenuti.

Anch'io ho messo sul fondo un telone di tessuto-non-tessuto, ma non è sufficiente.

Ho letto su questo forum qualcuno che usava il sale come diserbante, ma ho 800 mq da diserbare, come faccio a riempirli di sale?
 
Ultima modifica:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Usare il sale non mi sembra una scelta azzeccata:andrebbe ad influire sulla composizione degli elementi del terrreno.La scelta più ovvia e semplice è intervenire sulle erbacce nate,distribuendo il diserbante fogliare e,sui semi,con un diserbante anti germoglio.
Stai attento che ti vendano il prodotto giusto!Deve inibire il germogliamento!
Auguri per uno spiazzo libero da erbacce!
 

Franfrantic

Aspirante Giardinauta
Niccolò, ogni volta che chiedo un diserbante potente i negozianti mi danno un liquido da spruzzare sulle foglie e che ha l'effetto di bruciare la pianta fino alla radici dopo circa due settimane che è stato dato.

Nessuno mi dà un 'antigermogliatore' coem lo chiami tu, che credo sarebbe quello che serve a me.

Mi sapresti consigliare tu una marca e provo a cercarla su internet?

Grazie
 

Benben

Aspirante Giardinauta
...non penso si possa risolvere il problema con un antigerminello...il fondo sassoso e non omogeneo penso infatti ne comprometta il funzionamento...mi spiego...
Questo tipo di diserbante per funzionare al meglio deve espandersi sul terreno in maniera omogenea ed uniforme (molto utile è una pioggerellina subito dopo la distribuzione), in modo tale da formare una barriera che impedirà ai semi di germogliare...un fondo non omogeneo ( che può essere anche un terreno con crepe dovute alla siccità) rende inutile il suo utilizzo!!
Quello che penso sarebbe più opportuno in questi casi è fare bene il lavoro iniziale...
- pulire bene il terreno
- una volta pulito diserbare con antigerminello
- se si vuole...meglio il telo pacciamante che il tessuto non tessuto
- fondo
- ghiaia
In questo caso invece vedrei bene che tipo di erbe sono e cercherei il diserbante più adatto...in commercio si trovano infatti i diserbanti più comuni, che anche se sistemici a volte hanno il solo effetto di "addormentare" le infestanti senza debellarle...bisogna quindi ricorrere agli specifici!
...mi sà che mi sono un pò dilungato...chiedo venia! :ciglione:
 

Commelina

Master Florello
fran il cemento noooo!! io ho un piccolo spazio a ghiaia... e quindi ti capisco, ma non sono riuscita mai a pensare al cemento come alternativa alla fatica di diserbare con lo zappino... certo che su aree grandi come la tua è proprio un massacro togliere l'erba, ma la ghiaia è così bella.... ti auguro di trovare LA soluzione.
 

Franfrantic

Aspirante Giardinauta
Commelina anchea me non piace il cemento, ma qui parliamodiun viale di almeno 300-400 mq e di un piazzale di 100-150 mq. Non ce la faccio piùùùùùù!

:martello:

Non capisco proprio coem facciano quei begli agriturismi o ville spettacolari ad avere quelal ghiaia così perfetta. Non possono stare lì ogni settimana a togleire manualmente le piccole piantine o a passare il diserbante ogni due settimane, non ci posso credere!

:azz:

Vi prego, se qualcuno in ascolto ha la soluzione si faccia vivo o... taccia per sempre una volta che avrò raccimolato tanti soldini epr cementare tutto :(

grazie del supporto ragazzi, ci abbiamo provato.
 

Benben

Aspirante Giardinauta
non sarei cosi drastico...o almeno se proprio volessi il piazzale bianco proverei prima altri metodi...come detto di diserbanti ne esistono diversi tipi ed alle volte funzionano in combinazione e trovarla non è poi così difficile..salvo ricreare anche le condizioni per farli funzionare bene!
in bocca al lupo e non demordere
X Emilius..il gliphosate...(come anche altri) ovvero il p.a più comune è ammesso anche in 20/78...poi dipende sempre da che uso se ne fa!
 

Franfrantic

Aspirante Giardinauta
Mi dareste dei nomi di diserbanti? Quando vado al negozio mi danno sempre gli stessi poco forti.

Io proverei a trovarne di validi su internet se qualcuno potesse consigliarmi qualche marca/modello.

grazie mille
 
S

scardan123

Guest
DOMANDA:
ma se lo spazio è grande, che ne dici di cementarlo E POI sul cemento spargere i sassolini bianchi? così avrebbe l'aspetto della ghiaia ma sotto è cemento e l'erba non cresce.
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
Non per fare battutacce:froggie_r, ma...prendi tre belle cagnoline femmine ed il problema sarà risolto! Come suggeritomi da diversi esperti del forum quando esposi il mio dilemma ("come posso mantenere il prato avendo due cani femmina che scorrazzano felici?), l'urina delle femmine pare sia MICIDIALE :martello:per la crescita dell'erba, che risulta "bruciata".:mad:
Potresti trasformare in vantaggio quello che può sembrare un disastro per molti.....a me è stato detto di scegliere o i cani o il prato:fifone2:
E poi, scusa, chi ha detto che un pò di erbetta che cresce tra la ghiaia non possa essere addirittura piacevole? Fa molto "scelta naturale ed ecologica":ros: ed è alternativo. Nelle riviste di arredamento e di giardinaggio ora trovi SOLO scelte eco-sostenibili :)rolleyes:save the earth:rolleyes:) perciò......osa l'inosabile e fai diventare trendy la ghiaia con l'erbetta.:Saluto:
 
S

scardan123

Guest
wow archeo, scusa l'OT, ma è un quadro di Redon il tuo avatar, vero?!? complimenti!
 
S

scardan123

Guest
sìì, ora continuo ot perché è un pittore che mi piace molto, ne ho messo un quadro anche in ufficio. Sai che ha iniziato un giorno di colpo a usare colori, e colori sgargianti, mentre fino al giorno prima faceva solo disegni in bianco e nero, per lo più inquietanti ? (ragni, mongolfiere-occhio, etc). Poi di colpo fiori e farfalle e scene mitologiche coloratissime. (!)

Ok, ritorno in tema e ri-posto la domanda: viale di cemento . ancora fresco ci sbatti sopra uno strato di sassolini che srestano impigliati nel cemento.
Sopra metti uno strato di sassolini "mobili".
Non credo che ci sarebbero altri problemi di erbacce.
Non so però il costo del fare il viale di cemento, non credo sia economico...
 
Alto