• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viaggio nel Luganese (parte 1)

Caco

Aspirante Giardinauta
Questa prima lista riguarda specie tra i 700 e i 900 metri.

Specie 1

Mio nonno l'aveva piantata per attirare gli uccelli. Il mio sospetto é che si tratti di Sorbus mougeotii, ma nella mia app sul Ticino meridionale dovrebbe iniziare ad esserci dai 1000 metri, invece lì siamo a 800 metri. Per voi é possibile sia Sorbus mougeotii??



Specie 2
In mezzo a un prato c'era questa pianta. Nessuna idea!



Specie 3
Specie piena di spine.


Specie 4
Simile a Gypsophila muralis, molto ramificata con fiori piccoli ma ben diversi.



Specie 5
Presente solo in quella zona. Forse é tipica alcalina?? Una lamiacea probabile, ma quale?



Specie 6
Specie vista attorno a 1000 metri.


 

viesposito19i4

Aspirante Giardinauta
Vorrei conoscere la specie 3 molto comune nella mia zona si presenta strisciante ?

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
5 - Galeopsis bifida da confermare. Purtroppo come in altri casi manca una visione d'insieme della pianta che è, invece, è molto importante
 

Caco

Aspirante Giardinauta
Pochi dubbi, Specie 5 é Galeopsis pubescens.
Brava Datura, anche se nn mi azzecchi la specie mi dai info essenziali.

Ipotesi simili su altre specie mostrate in questo thread, sono benvenute.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
1 - le foglie mi sembrano più simili a quelle del Sorbus intermedia
2- io controllerei anche le foglie di Rhamnus frangula
4 - Caryophyllaceae forse Gipsophyla repens
 

Caco

Aspirante Giardinauta
1. Sorbus intermedia non esiste nella mia app. Poi magari é una mancanza loro ed hai ragione tu.
2. Stesso discorso fatto prima per Rhamnus frangula e anche alaternus. Inesistente come specie svizzera.
4. Gypsophyla repens OK!
5. Galeopsis pubescens OK!
6. Solidago virgaurea OK!

mi incuriosisce ancora la 3
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Per il Sorbus controlla il Sorbus aria: ha le foglie simili
Per il Rhyamnus prova a vedere Rhamnus alpina.

Per la 3 ti ripeto la domanda: le foglie apicali sono "saldate" o è effetto della prospettiva?
 

Caco

Aspirante Giardinauta
scusa, non avevo visto la domanda.

Se intendi le ultime foglie apicali (quelle più esterne) sono saldate. Di fatto é una foglia sola che sembra 3 foglie.
 
Alto