Io lo uso con rispetto anche se arriva dall'Italia, con ben altri impatti in termini di manodopera, ma con questi effetti sull'ambiente:
Sarà che le montagne non soffrono (chissà se è vero - ho visto Avatar settimana scorsa, perdonatemi) ma ogni volta che le vedo così ci soffro io. Esteticamente ed eticamente.
Ma vale un po' per tutto. Non so se avete mai visto le mani di quelli che intrecciano per tutto il giorno degli innocenti cestini... E spesso è un lavoro che viene assegnato alle vecchie e ai bambini perché non è di fatica, quindi manco ci mantengono la famiglia, arrotondano. Ma senza andare troppo lontano e senza pensare a casi estremi, ci ricordiamo delle generazioni precedenti? Io ho conosciuto chi aveva fatto la mondina durante la guerra e rabbrividisco ancora adesso a pensarci, era un lavoro devastante fisicamente con dei turni folli dall'alba al tramonto (non entro nei dettagli ma non c'era neanche la pausa per bisogni fisiologici). E non guadagnavano come gli uomini per farlo, era un lavoro "da donne".
Passando ad altro, nel mio condominio c'è una persona che per una vita ha scaricato e caricato bancali all'ortomercato. Si faceva 5/6 km in bici al mattino, lavorava tutto il giorno e poi tornava in bici. Un lavoro abbastanza normale, tutto sommato, da cittadino. La mondina se la passava peggio. Però lui lo incontro quasi tutti i giorni e ora che è anziano ha dei dolori allucinanti ad anche e schiena, sta perdendo l'uso delle gambe. Ha detto che tutti quelli che facevano il suo lavoro sono ridotti così. Bisogna evitare gli sprechi, punto e basta, anche se nella nostra società il consumismo è incentivato perché "l'economia gira con te". Girasse solo quella...
giospebg congratulazioni per il matrimonio e fai un po' di foto anche per noi che il madagascar dal punto di vista della biodiversità è incredibile...