• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viaggio "botanico" in Sicilia...

R

robdesa

Guest
Eccomi tornata (ieri) dopo una settimana davvero indimenticabile!!! Rispetto ai miei interessi "verdi" ho subìto drastiche rinunce, soprattutto a Palermo (ultima tappa) dove sono stata dal 25 al 27 e, a parte il sabato mattina (26/4), i monumenti erano quasi tutti chiusi. Perciò la mattina del sabato è stata "investita" in chiese e palazzi, a scapito - ahimè- dell'orto botanico; ad ogni modo ero veramente attonita rispetto alle piante che, per me, sono "piante da interno" (fragili, delicate e di dimensioni contenute!!!) e che lì crescono in modo incontenibile: non solo le palme, le euphorbie e le altre cactacee e succulente, ma anche monstere (con tanto di frutti!!!), clivie, plumerie, dracaene... Veramente impressionante. Ad Agrigento (ma, se non ricordo male, da qualche parte anche a Palermo) ho visto esemplari di nolina davvero notevoli. A Trapani e Palermo ho visto alberi ancora privi di foglie ma con fiori rossi simili a quelli dell'erythrina: uno spettacolo. Insomma, è stato un tour de force troppo veloce e bisognerà tornarci, ma è stato davvero carino: tra l'altro, c'erano fioriture spontanee (margherite, alissi, papaveri...) che arricchivano gli scenari di Segesta, Selinunte, Mozia ecc. ecc. Insomma: incredibile!!! Peccato che parte dell'edilizia recente non sia, secondo me, abbastanza integrata nel territorio...
Ciao & grazie ancora
Roberta

P.S.: tralascio commenti sulla cucina che ho "testato", perchè anche lì si apre un mondo epico!!!
 
M

micio

Guest
Ben tornata

Mi fa piacere leggere che la Sicilia ti ha entusiasmato.
Ti aspettiamo dal lato orientale, magari sempre nella stessa stagione, momento in cui il nostro verde spontaneo dà il suo massimo.
E poi non ti puoi assolutamente perdere la nostra granita... che è molto più buona di quella che fanno ad occidente :D

Micio
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Roberta,
gli alberi con i fiori rossi sono proprio Erythrina, precisamente E. corallodendron, quelli sulla ex passeggiata a mare di Palermo sono stati piantati nel 1830 (hanno quindi qualche annetto). Non ho ben capito, non sei riuscita a vedere l'Orto botanico?
Pietro
PS: Micio, ad "occidente" non si usa la granita, non è quindi molto difficile farla più buona... ;)
 
R

robdesa

Guest
Ahimè, Pietro, ho dovuto rinunciare all'Orto perchè non c'era altra possibilità che sabato mattina (fino alle 13.00) e mi sono "piegata al volere della maggioranza", che ha optato per la Cappella Palatina (con un'ora di fila per accedere), S. Giovanni degli Eremiti e Ballarò. Bisognerà tornarci, probabilmente in settembre (con giro in Sicilia orientale) perchè siamo riusciti a vedere davvero poco visto che era quasi tutto chiuso e l'impressione che ho avuto è di una città di una bellezza stupefacente. Approfitto per un'ultima domanda: i ficus magn. di piazza della Marina più o meno che età hanno? Ti saluto.
Roberta
 
C

cicciorob

Guest
Cara rodbesa, non avevo dubbi sul fatto che saresti rimasta attonita, peccato per l'orto botanico, ma hai dato una "leccata" onorevole.
la cucina è un'atra cosa....da sballo; tanto quella occidentale (hai provato il coniglio con il cacao? lo fanno sicuramente ad Erice - pietro che dici?), quanto quella orientale (caro micio, purtoppo a palermo non sanno cos'è la granita, ma il "loro" campionario di paste dolci è supremo).
comunque....
siamo felici che ti sia piaciuta la nostra terra, ti aspettiamo ansiosi una seconda e più lunga volta.
msg per tutti:
tra 15 giorni avrò completato il restauro e l'arredo di una dependance a casa mia (Viagrande - 11 Km da Catania e 5 da Acireale) totalmente autonomo, 4 posti letto con poss.di aggiunta lettino, bagno, cucina, , 300mq di giardino (in costruzione) riservato esclusivamente alla dependance, all'ombra di ulivi, robinie, phitolacca.
Accetto sia per B/B che per affitti settimanali;
pensateci.
A TUTTI UN BACIONE!!!!
 
R

robdesa

Guest
Caro Cicciorb,
ottima l'imminente attivazione del B&B!
Quanto al coniglio al cacao, non l'ho testato perchè sono vegetariana, ma come sai anche verdure e dolci sono cucinati in modo strepitoso!!!
Saluti.
Roberta
 

Similar threads

Alto