• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi racconto un favola........

R

Riverviolet

Guest
Echinodorus, ma che belle creature che riesci a modellare!
Sembrano vive, sono dinamiche, raccontano le loro fiabe, anche quando tu non intervieni a bisbigliarne alcuna.

Ti prego di continuare... è bellissimo e profuma di speranza e di pulito. :love:

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti, siete estremamente gentili. Come ho già detto sono del tutto autodidatta, ma mi piace molto pasticciare con queste nuove paste sintetiche ( versione moderna della pasta di sale).
Ora vi mostro cosa si nasconde sotto i personaggi.
Da prima normalmente inizio a scolpire il viso dei personaggi. Parto con una pallina di stagnola che riveste un lungo fil di ferro ripiegato più volte. Il fil di ferro serve a formare lo scheletro del personaggio, serve per sostenerlo soprattutto durante la cottura in forno ( quello di casa) poichè per il calore l'argilla polimerica che uso si ammorbidisce molitissimo prima di solidificarsi definitivamente. Trucco anche i visi prima di cuocerli, usando fard ed ombretti per evidenziare ombre e dettagli.
Queso è il viso del nonno non ancora truccato prima della cottura:

viso-prima.jpg

Questo è il viso della bimba in braccio al nonno dopo la cottura.

viso-dopo-1.jpg

Qui sono entrambi cotti ed ho iniziato a dare forma al corpo.
Work-in-progress1.jpg

Qui ho iniziato a costruire con la stagnola ciò che dovrà essere il prato e la roccia. Ho applicato i personaggi cercando di far assumere loro la postura definitiva. A questo stadio è possibile piegare busto e arti per via della flessibilità del fil di ferro che ora è ricoperto con dell'adesivo di carta per far sì che la pasta modellante possa attaccare facilmente.

Work-in-progress3.jpg

Qui non avevo ancora idea di come sarebbe stato una volta finito. Infatti la base era molto più piccola ,vi erano solo tre personaggi e non avevo ancora in mente di fare la bimba piccola ed il ragazzo con la mela.

Qui è il particolare della ragazza con busto appena abbozzato.

Work-in-progress4.jpg

Qui ho finito e cotto il busto del nonno. E' ben muscoloso, non trovate?:D

Preparazione.jpg

Preparazione2.jpg

Qui è un'altra prova in cui si è aggiunta la piccolina

prova.jpg

E poi......non ho più foto ( per fortuna, direte Voi:lol: ). Gli abiti dei personaggi sono stati fatti miscelando vari colori della pasta che uso, oppure dipingendo con colori acrilici. Per modellare uso di tutto, anche i piccoli strumenti che usano i dentisti

Sevi

Fiorin Florello
Davvero brava Ileana:hands13: :hands13:

E molto belli i personaggi e quello che fai...uno stupendo modo per combattere ansia e stress lavorare con le mani e ottenere poi risultati così soddisfacenti...:)

Tira su il morale non poco, a te e a chi li guarda...ciao:love_4:

R

Riverviolet

Guest
E la roccia, la stagnola con che cosa l'hai coperta e decorata?
Prima o dopo l'inserimento dei personaggi?

Echinodorus

Maestro Giardinauta
E la roccia, la stagnola con che cosa l'hai coperta e decorata?
Prima o dopo l'inserimento dei personaggi?

Dopo gli ulteriori ringraziamenti a tutti Voi......troppo buoni:ros:

Cerco di spiegarti. Prima di tutto uso la stagnola perchè non sembra, ma è facile da modellare, non nel senso letterario del termine, ma perchè, aggiungendo fogli nei punti dove occorrono, posso più facilmente adattare i personaggi nelle posizioni definitive. Durante questa fase è un continuo togliere e mettere per cercare di dare una giusta posizione ai personaggi ed anche dopo cotti devo sempre modificare aggiungendo o togliendo stagnola.
Ciò che finisco per primo sono i personaggi e per farlo li cuocio direttamente sulla stagnola già modellata, così acquistano la loro posizione definitiva. Una volta pronti ho ricoperto tutta la stagnola ( rocce comprese)con la Polymer Clay di colore bianco. Ho cotto senza personaggi una prima volta. Per fare il prato ho aggiunto altra pasta e........molto pazientemente ho lavorato di bisturi incidendola per formare l'erba. Quindi ho ricotto. L'erba è stata colorota con colori acrilici. Poi ho aggiunto i particolari: foglie, funghi, cestino ecc che ho colorato. Per dare l'effetto roccia ho usato un "Medium" a base di acrilico che si da a spatola, contiene pezzettini di granito ed un collante che una volta asciutto resiste anche ad alte temperature. Questo è stato un lavoro di grande pazienza.
Una volta finito con la base ho aggiunto i personaggi , ho usato una colla speciale trasparente ed ho fatto in modo che non si notasse adoperando ulteriore pasta e colore.

Spero di essere stata abbastanza chiara:) :Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Chiarissima ed affascinante!

Il lavoro creativo ha questa enrme capacità di elargire stimoli ed input che poi si possono adattare all'individuo, come anche stravolgerli, ma è sempre qulcosa di estremamente costruttivo ed anche introiettivo io credo.

Grazie Echinodorus e, se hai altre favole... :hehe:

Picara

Giardinauta Senior
Lo so che te l'hanno già detto tutti, ma voglio aggiungermi al coro:
complimenti, sei bravissima!
Non solo hai talento e manualità, ma anche tanta fantasia:Saluto:.
Anch'io aspetto altre fiabe.

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Voglio solo aggiungere che oltre all'abilità di avere una tecnica precisa, chiara, limpida ed autorevole, sei anche capace di gestire il tutto con molta attenzione, ottenendo simili capolavori (sono rimasto impressionato dalla perizia con cui hai modellato le unghie delle mani). Leggendo come riesci a sfornare, proprio come una fornace, le varie 'statuine' in evoluzione, ammiro la tua arte di cui io non sarei capace di imitare nemmeno maldestramente (non ho mai saputo disegnare gli esseri umani, figuriamoci scolpirli!)

Alto