• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi racconto il mio giardino

Datura rosa

Guru Master Florello
Vi racconto il mio giardino

Al cancello una cassetta “piccante” ospita una marinaretta che mi avverte quando i vicini sono in arrivo affinché mi possa nascondere….
2akegsk.jpg

In un angolino in penombra la dipladenia rossa fa il broncio
2v8iljn.jpg

perché qualcuno ha detto che la sorella rosa è più bella
k2fd3b.jpg

Evidentemente la verità fa male….
2qdpys0.jpg
…o no?

Dietro alla dipladenia, in un angolino del portico, un Heuchera, una Ortensia ed una Cuphea “ciaccolano”….gradiranno un thè?
2lcwksy.jpg

Forse stanno sparlando del Solanum “mummia” (rimasto tale e quale dal giorno dell’acquisto)
fz6feo.jpg

Forse intimidito dalle petunie bianche che lo sovrastano
2zp8fas.jpg

ma qualcuno origlia…..dal cestino appeso sopra di loro un Loropetalum ed Pelargonium odoratissimum cercano di carpire i loro segreti
547zog.jpg

Sempre sotto al portico un insieme di Coleus rinnova la tradizione che vede da sette anni queste piante al loro posto a guardia del portone d’ingresso
2z86c9g.jpg

Proprio davanti ai Coleus un cestone ospita quello che io chiamo “pinetto (qualcuno sa dirmi il suo nome?) con una povera bignonia che, in vaso, arriva ad un attimo dal fiorire quando arriva il freddo e la spoglia di tutti i suoi ornamenti.
2w3v0wk.jpg

Segue…….

Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
………………….di fronte al portico c’è la mia oasi; il posto dove circondata dalle mie ortensie
9vf6kk.jpg

11hs76f.jpg

dal ciotolone con ederine, Pentax e Hosta
13ylz5s.jpg

dagli ibischi
29wjyaw.jpg
k0qavp.jpg
2pob47s.jpg

dall’alcea rosea
apjp90.jpg

e dai pennacchi giallo e viola delle dature in boccio
2dkmtz6.jpg

149p98y.jpg

Scrivo, leggo, faccio cose, e mi dimentico del mondo…..

C’è ancora tanto giardino da raccontare ma già sento la sirena di un’ambulanza del manicomio, gentilmente avvertito da qualcuno di voi, che viene ad interrompere il mio stravagante racconto. Chiudo, pertanto, qui e non me ne vogliano le fucsie a guardia della Nursery
2lvzgya.jpg
e ………………………………

rinh0wrz

Giardinauta
Ma sei una grandissima !

Il racconto è come un libro appassionante ! Da consumare avidamente !

BELLO BELLO BELLO !

Attendiamo il resto del giardino, il nuovo volume.

p.s. Un solo dubbio ... quel "faccio cose" mmmmmmm a che si riferisce ?

:Saluto:

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Proprio davanti ai Coleus un cestone ospita quello che io chiamo “pinetto (qualcuno sa dirmi il suo nome?) con una povera bignonia che, in vaso, arriva ad un attimo dal fiorire quando arriva il freddo e la spoglia di tutti i suoi ornamenti.[/SIZE][/FONT]
2w3v0wk.jpg

Molto bello e poetico questo racconto!:)
Il "pinetto" e un Chamaecyparis gold crest:eek:k07::Saluto:

FA&DA

Giardinauta
:love_4:
Che bella la descrizione che hai fatto del tuo giardino, ma non ci lasciare così.. Continua...

Datura rosa

Guru Master Florello
p.s. Un solo dubbio ... quel "faccio cose" mmmmmmm a che si riferisce ?

Ecco uno dei miei hobby che, purtroppo, non è sempre compreso
25jhwg5.jpg

:froggie_r:froggie_r:froggie_r:lingua::lingua:

A parte gli scherzi, ecco alcune delle cose che mi piace fare veramente

http://fotoalbum.alice.it/alice/datura.clematis/mipiacefare/

Guendy

Guru Giardinauta
Dat..altro che manicomio....potrei leggere per ore, guardano queste belle
foto :love_4:
Solo....fammi un favore: puoi dire alla dipladenia rossa che e' bellissima anche lei?? :love:

P

Piera

Guest
Dat, ma che meraviglia, complimentissimi, la cuphea ce l'avevo anch'io l'anno scorso ma è defunta, so che non è una pianta facile.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao Datura bello tutto foto e commento!Mi dici come tieni le datura?In inverno restano fuori o le ritiri?A me hanno detto che qui al nord non soppravivono al freddo!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ogni tanto mi prendono questi momenti di “follia” ma è una follia buona!!!!!
Per chi vuole il seguito……beh, se succederà qualcosa di interessante, qualche storia d’amore magari tra Hibyscus e Datura o tra Camelia e Rhododendron, o se qualche nuovo fiore nascerà o, ancora, se piante aliene invaderanno il mio spazio…….narrerò ancora.

Per Niccolò77
Grazie dal Chamaecyparis gold crest

Per Cynthia
Hibiscus e dipladenia rosa ringraziano commossi!!!

Per Papyrus
Lo stesso dicasi per i Coleus

Per Guendy
La dipladenia rossa ti manda un baciotto: l’hai resa felice!!!

Per Mauro tv
Delle ortensie ho mostrato il lato migliore, quello più in ombra. La parte esterna purtroppo sta bruciando anche se riceve il sole solo al mattino.

Per Piera
La Cuphea mi fa dannare: vuole acqua anche due volte al giorno. Secca immediatamente; non credo che ne prenderò ancora.

Per lore.l
Nonostante il mio nick, è la prima esperienza con le vere dature. Io ho sempre coltivato quelle che ora si chiamano brugmansie (fiori penduli). Credo, però, che in inverno vadano riparate anche loro e, soprattutto, qualora ne volessi acquistare sappi che è una pianta che ha un’enorme necessità di acqua (anche due volte al giorno) altrimenti il suo aspetto non è dei migliori: i fiori appassiscono immediatamente e la pianta si ripiega su se stessa. Come per la Cuprea è un’esperienza che non credo ripeterò.
Mi sono fatta affascinare dai fiori che, veramente, sono uno spettacolo ma anche molto effimeri!!!

Per Allopacs
Hibiscus e dature ringraziano anche Allopacs!!!!!

Per tutti un
29e0yvn.jpg

Alto