• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento le mie piantine

Meku15

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, :Saluto:
è la prima volta che apro una discussione da voi.
Dopo vari tentativi anni fa andati a male (adesso con la veranda montata sul balcone) mi sono ripromesso di riprendere delle vecchie passioni.
Ho riprovato con il rosmarino in vaso (fallimento :muro:), e un mese fa girando per vivai mi sono innamorato delle “pietre viventi”. Per farli compagnia sono arrivate in seguito anche due mammillarie. Spero di non “ammazzarli” come i loro predecessori.
Sono state rinominate tramite una ricerca in internet.
Spero di aver visto giusto; se vi sono errori comunicatemeli. :eek:k07:

Lithops meyeri.jpg Lithops fulviceps.jpg Lithops aucampiae 04.28.jpg Lithop lesliei.jpg

Meku15

Aspirante Giardinauta
Vi presento le mie piantine (2)

Vi mostro anche le foto delle due mammilarie. Se qualcuno mi aiutasse a trovarli un nome.
Le ricerche sia in internet che sul libro di casa, sono state infruttuose.

mammilaria 1.jpg mammilaria 2.jpg

Da notare che il “Lithops aucampiae” (sperando che il nome sia giusto) nel giro di poche settimane si è “mosso”. Come nei film di fantascienza degli anni 50/60 la "Cosa" è "viva".

7 aprile:
Lithops aucampiae 04.07.jpg

29 aprile:
Lithops aucampiae 04.29.jpg

2 maggio:
Lithops aucampiae 05.02.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, qualche correzione sparsa :eek:k07: : nella prima foto c'è un Pleiospilos nelii, non un Lithops; per le altre identificazioni dei Lithops, come minimo serve il fiore per capire se le id sono corrette; non è facilissimo identificarli perchè molti si somigliano.
Per le due "Mammillarie" :D, in effetti si tratta di una Parodia (Notocactus) haselbergii e di un Echinocactus grusonii.

Per i Lithops, i vasi che hai usato quanto sono profondi? Hanno bisogno di almeno 10 cm di profondità; NON bagnare assolutamente fino a che non hanno finito la muta e le foglie esterne sono completamente secche, inoltre abituali gradualmente al pieno sole, così come il grusone (attenzione alle scottature, esposizione molto graduale). La Parodia invece si scotta facilmente, quindi tienila più ombreggiata.

Le stai tenendo all'esterno, giusto? :fifone2:

Meku15

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie Elebar per i consigli.
Ho notato che la mia discussione è stata spostata: mi scuso per l'errore, ma le domande hanno preso il sopravvento rispetto alla esposizione delle foto.
Ti ringrazio anche per le correzioni riguardo ai nomi.
Il vaso, come potrai vedere dalla foto è alto 9 cm.
Da quello che mi dici, dovrei spostare in una posizione meno assolata la Parodia, magari in basso. Sono tutte in balcone verandato e non riscaldato. I vetri inferiori sono opachi.

Come e quando si possono raccogliere i semi dal fiore?

davanzale.jpg grusone.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il vaso dei Lithops secondo me è poco profondo, servono 10 cm di spazio utile mentre lì di terra ci saranno 6 o 7 cm... Anche il vaso della Parodia è basso, vedrai che crescerà e diventerà una bella palletta ! :) Il vaso del grusone invece mi pare troppo abbondante, attenzione con le annaffiature; io toglierei il sottovaso.

Per i semi, una volta che i fiori saranno sfioriti potrebbero svilupparsi i frutticini; lasciali sulla pianta fino a quando saranno maturie poi secchi e poi potrai prelevare i semi.

Meku15

Aspirante Giardinauta
Su tre vasi non ne azzeccato uno. :muro: Scherzo :lol:

Cercherò di rimediare. Sono quasi tutti avanzati da "tentativi" passati.
Il sottovaso è una questione prettamente di pulizia del balcone e non di raccolta d'acqua.
Nella mia ignoranza mi sono fatto fuorviare da immagini e vasi da esposizione, per cui pensai che bastassero dei vasi di minima dimensione.
In cantina ho dei vasi rettangolari più profondi: le classiche fioriere con cui anni fa feci una straordinaria raccolta di peperoncino. Potrebbero andare bene per la famiglia dei lithops? Travaserò anche la Parodia in un vaso come il grusone o simile e lo metterò in basso a riparo dal sole. Vasi in terracotta o plastici?
Ti ringrazio ancora per l'interesse accordatomi. :love_4:

Ti lascio perchè una dolorosa nevrargia ai denti mi impedisce anche di ragionare.:cry:
Scusate se ci sono degli errori nel testo.
Appena posso ritornerò con nuove foto. :Saluto:

Alto