• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vi presento il mio terreno

C

Coldfire

Guest
Salve a tutti,
Ho approfittato di uno scavo nel giardino accanto al mio per scattare qualche foto, ecco un collage.

terreno4ba.jpg


Ho scoperto così che sotto i 30 cm di terreno sabbioso-limoso c'è un bello strato prevalentemente limoso-argilloso mentre la falda oscilla intorno ad 180cm dal piano campagna.

Dato che mi metterò a lavoro a marzo volevo chiedervi come intervenire prima d'iniziare a piantare. Avendo visto dall'esterno solo lo strato sabbioso avevo intenzione di aggiungere circa 10 litri di torba grezza(che ho trovato in balle compresse da 250 litri)e mescolare tutto col motozappa, dovrei aggiungere altro?

Queste sono le piante che vorrei piantare:

-Brugmansia
-Alloro
-Rosmarino
-Salvia
-Mirto
-Passiflora Cerulea
-Yucca
-Hybiscus
-Viburnum
-Fejoia
-Callistemon
-Strelizia Regina
...per ora non mi viene in mente altro...

prevedete problemi?
 

kiwoncello

Master Florello
Perbacco quanta bella terra hai sotto! Visto che userai la motozappa, io stenderei prima di usarla un bello strato di stallatico che verrà così più o meno interrato e stop. Se proprio vuoi aggiungerci anche un pò di torba ciò non guasta mai.
Auguroni
kiwo
 
R

riverviolet

Guest
Secondo me, a parte l'hibiscus che non so' quale sia se Rosa-sienisis o altro, che richiede terreno più torboso e sub-acido, le altre stan bene in un tereno argilloso, basta che sia ben drenante, anch'io aggiungerei stallatico e appunto materiale drenante, se sotto compatta troppo da diventare asfittico, e se proprio torba vuoi aggiungere ne aggiungerei poca.
La passiflora, visto lo scavo che hai fatto, isolala, con lastre metalliche, reti a maglie fine, ma isolala e non darle terreno troppo morbido, perchè pollona a metri di distanza dalla pianta madre.
Pur contendendo la parte aerea con continue potature, sotto non riesci poi a contenerla.
 
C

Coldfire

Guest
Hum stallatico(intendete il letame?)....quanto me ne servirebbe circa per metro quadrato?Poi stallatico in sacchi ne esiste?:confuso:

hibiscus, non ho idea di quale sia, chiederò al vivaio :D
 
R

riverviolet

Guest
Coldfire ha scritto:
Hum stallatico(intendete il letame?)....quanto me ne servirebbe circa per metro quadrato?Poi stallatico in sacchi ne esiste?:confuso:

Ma certo che sì, esiste in sacchi ed anche belli grandi, simile alla terra, anche se non così profumata :D
Vibai, garden center e consorzi agrari ne vendono sempre parecchio, non sò specificarti quanto per metro quadrato però, mi spiace.
 
C

Coldfire

Guest
Dannazione, non pensavo fosse così difficile trovare indicazione sulla quantità di letame su internet..help plz
 

Eltuena

Guru Giardinauta
E' identico al mio terreno schifoso (scusami Cold). Il drenaggio, questo tipo di terreno non sa neppure cosa sia e, d'estate, si spacca da paura. Per questi motivi ne abbiamo dovuto aggiungere di nuovo. Cold. ti ritrovi con quanto dico?
 

sdra2

Giardinauta Senior
Coldfire ha scritto:
Dannazione, non pensavo fosse così difficile trovare indicazione sulla quantità di letame su internet..help plz

Coldfire, se lo compri in un consorzio agrario, puoi chiedere a loro un consiglio sulla quantità necessaria.
 
C

Coldfire

Guest
eltu ha scritto:
E' identico al mio terreno schifoso (scusami Cold). Il drenaggio, questo tipo di terreno non sa neppure cosa sia e, d'estate, si spacca da paura. Per questi motivi ne abbiamo dovuto aggiungere di nuovo. Cold. ti ritrovi con quanto dico?

Figurati Eltu, non è mica colpa tua o mia se il terreno lì è quello che è, per fortuna non dovrò vivere d'agricoltura.:food:
Ho visto per la prima volta quel terreno questa estate e ad essere sincero non era spaccato, ma era diventato molto polveroso, sabato ci sono tornato e dopo 3 giorni di pioggia non c'erano ristagni. C'è da dire però che la casa la stanno costruendo adesso, quindi almeno in superficie in terreno non è vergine.

Non so se può essere utile a capire com'è il terreno dato che gli agricoltori ne capiranno qualcosa, ma intorno in questo periodo ho praterie di finocchi ma niente carciofi o cavoli, in estate invece ho visto molte melanzane e peperoni ma niente gran turco o pomodori, poi ho intorno molti agrumi ma niente ulivi...

sdra2 ha scritto:
Coldfire, se lo compri in un consorzio agrario, puoi chiedere a loro un consiglio sulla quantità necessaria.

Hum...al consorzio ho chiesto cosa aggiungere ad un terreno sabbioso-limoso e mi hanno parlato solo di torba grezza...tornerò a chiedere...
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto