• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi presento il mio bonsai

lariosto77

Aspirante Giardinauta
si chiama peppino (abbreviato peppi!)! è una pianta del pepe bonsai! :flower:

però non mi sembra che sia proprio rigogliosissimo!!! non sta male... fa anche qualche fiore (sono fiori quelle cose rosse???) però sono pochissimi! insomma mi sembra che... stia bene ma... faccia un pò fatica. l'ho lasciato una settimana da amici mentre ero in vacanza e quando è tornato a casa mi sembrava meglio di prima. poi è ritornato un pò... "al minimo sindacale"...

luce ne ha (non fatevi ingannare dalla brutta foto) perchè è tra due finestroni ad angolo... bere beve... gli metto pure un pò di concime per bonsai mescolato all'acqua (secondo dosi...). :muro:

qualche suggerimento? (a parte regalarlo alla bambina che l'ha accudito quando ero in vacanza...)


p.s.
in effetti di bonsai (anzi di piante in generale!) non ne so nulla... quindi ogni consiglio è ben accetto! grazie!

http://f.cl.ly/items/3k3H360w3f0R113K3R15/DSCN3262.jpg

http://f.cl.ly/items/2q070p3I131Y1G393a0h/DSCN3263.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
io la tenevo sempre all'ombra...appena messa ...cause problematiche logistiche...si è ammalata ...l'ho ripresa e poi un'altra volta giù sino alla morte.
pianta un pò difficile...devo dire che si ammalano all'improvviso...dai acqua solo quando necessario...in questo caso la pianta ti avverte perchè vedrai le foglie (foglie composte...ossia una foglia di questa pianta è tutto lo stelo con quelle foglioline rotonde)..abacchiersi un pò verso il basso.
per il resto continua a concimare (sarebbe meglio sapere che ti di concime usi)...si quelli sono i fiori.
 

carne

Florello Senior
quoto aurex, pure noi abbiamo avuto 2-3 volte quella pianta, bella, con i fiorellini ma appena a casa deperisce, una solo volta ero riuscita a farla arrivare fino alla primavera successiva poi...morta.
 

lariosto77

Aspirante Giardinauta
caspita... non mi date grandi prospettive...
diluisco secondo dosi un fertilizzante liquido specifico per bonsai nell'acqua con la quale la innaffio...
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
il mio pepe è stupendo da 5-6 anni, bello verde, con i suoi fruttini rossi in primavera. un paio di volte si è deperito ma si è sempre ripreso, lo tengo da primavera ad autunno inoltrato fuori, poi in inverno dentro. non ho mai fatto un rinvaso completo spogliando completamente le radici, nonostante un terriccio non eccezionale. considera che mio cugino l'ha comprato da un senegalese in spiaggia, per dirti il livello di qualità della pianta...
 

lariosto77

Aspirante Giardinauta
il mio pepe è stupendo da 5-6 anni, bello verde, con i suoi fruttini rossi in primavera. un paio di volte si è deperito ma si è sempre ripreso, lo tengo da primavera ad autunno inoltrato fuori, poi in inverno dentro. non ho mai fatto un rinvaso completo spogliando completamente le radici, nonostante un terriccio non eccezionale. considera che mio cugino l'ha comprato da un senegalese in spiaggia, per dirti il livello di qualità della pianta...

grazie per l'ottimismo! eheheh
potrei chiederti come lo innaffi, concimi ecc ecc insomma come lo tratti abitualmente? e se vuoi mi initeressarebbe veder delle foto del tuo bonsai, tanto per capire... com'è! :D

l'idea che mi son fatto è che sia una pianta che da sempre l'impressione di essere un pò... "depressa"... innaffiata solo quando ce n'è bisogno... poi si ri prende... poi va giù di nuovo... :confused:
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
guarda, non faccio niente di particolare, adesso che è primavera prende il sole da mezzogiorno in poi, tra un mesetto lo metterò all'ombra dove il sole arriva verso le 5-6, a settembre tornerà dove sta adesso e in inverno lo metto dentro casa. non aspetto che si ammosci per innaffiare, perche l'ammosciamento è comunque uno stress da cui la pianta deve fare lo sforzo di riprendersi. è sicuramente capitato che mi sono dimenticato di innaffiarlo o comunque ho aspettato troppo, ma non aspetto mai volontariamente. per il concime uso il comunissimo concime generico per bonsai per tutti i miei bonsai, all'incirca una volta ogni 10 giorni/2 settimane. il BONSAI non è bellissimo, ha un tronco che invece di avere conicità sembra una canna inserita nel terriccio, prima o poi dovrò iniziare a lavorarci in qualche modo, ma la PIANTA sta in perfetta salute.
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Non ho alcuna esperienza di pepe, però come aspetto generale della pianta non mi sembra male, solo un po' senza forma, anche a causa delle foglie composte che rendono sempre l'aspetto disordinato.
Che dire? Spostalo il meno possibile e attendi, per modellare la forma aspetta di vederlo proprio in piena salute.
 

lariosto77

Aspirante Giardinauta
Non ho alcuna esperienza di pepe, però come aspetto generale della pianta non mi sembra male, solo un po' senza forma, anche a causa delle foglie composte che rendono sempre l'aspetto disordinato.
Che dire? Spostalo il meno possibile e attendi, per modellare la forma aspetta di vederlo proprio in piena salute.

lo sposto un pò sul terrazzo di giorno, un pò al sole e un pò all'ombra... poi di notte in casa. sta cmq sempre alla luce. dici che è meglio evitare questi spostamenti?
grazie!
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
dovresti evitare di metterlo al sole di giorno, evitare di metterlo dentro di notte ed evitare di spostarlo gornalmente... fai un po te... :)
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Trovagli una posizione e lasciagliela, se ti sembra che prenda troppo sole riparalo con uno schermo, ad esempio un asciugamano steso sul terrazzo, oppure altre piante più alte attorno, una sedia...
Meglio spostare gli oggetti che la pianta tutto sommato...
 

lariosto77

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
il bonsai ora sta abbastanza bene:

http://f.cl.ly/items/2c1R1M2A3n0f3D0N2s2R/DSCN0087.jpg

però presenta dei parassiti (credo) sono come delle "cose" bianche.... sono molto piccoli, spero si riesca a capire dalla foto.

http://f.cl.ly/items/343P2x3G3X3r0Y3N1j3P/DSCN0085.jpg

http://f.cl.ly/items/0J362t2a16350Z2o3M1y/DSCN0086.jpg

sapete dirmi di cosa si tratta e come posso curare la pianta?
grazie come sempre ai preziosi aiuti! :)

qui si vede meglio:

http://f.cl.ly/items/3a0X2x040D1s0G1R0s3u/DSCN0088.jpg

http://f.cl.ly/items/2z3V113m3n3h133M3M1U/DSCN0089.jpg

http://f.cl.ly/items/1H0U273X2g0F2E2r0f1m/DSCN0090.jpg
 
Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
mi pare cocciniglia! se confermato, rimuovi con uno stuzzicadenti sti ciuffi pelosi e compra un prodotto adatto contro la cocciniglia.
 

lariosto77

Aspirante Giardinauta
dalle foto su internet che ho visto della cocciniglia direi che mi sembra proprio quella!
farò come dici!
grazie!
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Sto sperimentando l'alcool sulle cocciniglie e mi sembra funzioni abbastanza bene (muoiono subito), però non so quali effetti possa avere sulla pianta, sulle parti legnose e sui tessuti verdi, quindi non mi sento di dirti di provarlo.
La soluzione bio tradizionale è l'olio bianco minerale, un po' meno bio se integrato con insetticida.
 

aurex

Esperto di Bonsai
io uso il confidor (imidacloprid)...abbastanza efficace ...poi il resto non li conosco bene....
per quanto riguarda l'alcool posso dire anch'io che ...quando è possibile ...dimensioni della pianta permettendo....è anche efficace...l'unica cosa che elimini quello che c'è al momento...invece il confidor è sistemico...entra in circolo nella pianta e la protegge per un bel pò di tempo. Io ho usato l'alcol (diluito al 50%) per ripulire una pianta di limone da cocciniglia e fumaggine...subito dopo però una bella bevuta di confidor....nemico sconfitto!!!!!...:burningma:mazza:
 
Alto