• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi presento i miei piselli

Miss_Sky

Giardinauta
Non lo so, ma i miei sono nelle stesse identiche condizioni! Quelli nuovi sono pure germogliati intanto, li ho seminati a distanza di 15-20 giorni dagli altri... ma questi sono fermi così...
Che varietà sono i tuoi?

marco1979

Aspirante Giardinauta
Pùo darsi che abbiano preso delle gelate o che la temperatura sia scesa troppo vicino allo zero da rallentarne la crescita.

Miss_Sky

Giardinauta
Sinceramente così sui due piedi non mi viene in mente che abbiano preso così tanto freddo, ma non avendo fatto un calendario delle temperature ovviamente non posso escluderlo al 100%... speriamo di no! Ma se così fosse sarebbero spacciati o dovrebbero riprendersi? Ormai saono già una quindicina di giorni che al massimo arriviamo a 8-10 gradi di minima, più o meno... direi che più sotto di così non dovremmo essere andati... le ultime gelate o brinate vere che io ricordi sono state quando li avevo sì seminati ma ancora non cresciuti quindi circa 1 mesetto fa... Tra l'altro pure le fave mi paiono un tantino in fase di stasi... :(

mandarina

Giardinauta
Ciao Nenasere, ciao Miss Sky, ho visto la fotografia, delle piantine di Nenasere. Se sono piselli nani io li trovo bellissimi. Non cresceranno più molto, ma devono invece fiorire. Ciò dovrebbe succedere quando la temperatura si sarà stabilizzata sui 20-22 gradi, occorre il caldo, dopodichè daranno i frutti. Certo, trattandosi di piselli nani, la resa non sarà copiosa, ma quando ci saranno i grani freschissimi e maturi deliziatevi a mangiarli crudi, i piselli nani sono dolcissimi, una vera primizia.

Miss_Sky

Giardinauta
Ah cavolo... allora sono... davvero NANI!! :eek:k07:
Mi aspettavo che sarebbero arrivati sui 30-40 cm... ma non mi ricordo se l'ho letto o se me lo sono immaginata da sola!
Io ne ho due file che sono uguali a quelli di nenasere come aspetto a altezza (diciamo sui 10-15 cm?), sono circa una ventina di postarelle per fila con 3-4 piantine a postarella... non ci farò una scorpacciata, magari, però saranno sicuramente buonissimi! :eek:k07:
In ogni caso, qui ci aspettiamo una settimana ventura sui 20 gradi abbastanza stabili, quindi speriamo che se non cresceranno più, almeno facciano i fiori! Se succede, vi faccio sapere!

Miss_Sky

Giardinauta
Volevo dare una bella notizia a nenasere: ci sono speranze che crescano ancora!! Guarda, i miei sono cresciuti 5 cm in due notti... il che è tantissimo se consideri che erano fermi a 10 cm di altezza da più di una settimana! Non so cos'è successo, forse le temperature si sono un pochino alzate, forse hanno gradito la pioggia notturna... comunque si sono svegliati e sono cresciuti... e così anche le fave!
Oggi non ho potuto fotografarli, ma prima erano così, e adesso sono 5 cm di più! :eek:k07: Vedrai che probabilmente anche i tuoi sono "in pausa" e poi ripartiranno!!

Allegati

• Foto0100..jpg
    Foto0100..jpg
    101,6 KB · Visite: 452
Alto