• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vi interessa queste "innominata" per BDS?

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Ciao, nasce spontanea del mio arruffato giardino montano questa pianta. Predilige le parti in cui sotto ho più sassi e solo uno straterellino di terra. Ne conoscete il nome?
All'inizio della sua vita è solo una rosetta piatta con foglie pelose, poi diventa alta almeno 70 cm e fiorisce con bei fiori gialli. Credo che rinasca ogni anno dallo stesso punto, ma d'inverno (e che inverno!) muore.

Forse voi la considerate solo un'erbaccia, però... a me piace molto, ha un'aria importante che mi commuove in una pianta così selvatica. Sembra che si creda un pretenzioso lilium dal portamento fiero che assume :crazy: La mia foto non le rende giustizia.
Mi sto raccogliendo dei semi pensando di farle nascere, invece che a caso nel "prato", in una zona protetta, in modo che non mi complichino la vita quando devo falciare il prato, che sono più le piante che voglio salvare dal taglio che quelle che voglio tagliare e così non se ne esce.... :martello:
Interessa per BDS?

Ultima modifica:

elleboro

Florello
lp chiamano Tasso Barbasso. Interessa molto a me. E' difficile da trovare nei vivai. E non sono mai riuscita a prenderne i semi, anche se qualche volta l'ho incrociato perchè è abbastanza presente negli incolti e ai bordi delle strade.
Partecipi alla BdS? se SI, è semplicissimo. Fra le bustine che mandi a Rita, una con i semi del tasso, la contrassegni con la scritta PER ELLEBORO.
Se NO, ti mando un MP con il mio indirizzo, tu mi spedisci i semi e io ti rimborso la spesa, oppure - se preferisci - posso dirti di quali semi dispongo e tu scegli.
Ti va bene?

fiorita

Giardinauta Senior
Sul momento mi era sembrata genziana lutea, poi ho pensato non sarà veratrum album? e alla fine ho detto, no, non può essere, non ci sono le nervature parallelinervie....si, è tasso barbasso.

elleboro

Florello
molte grazie. Io ho aquilegia, belle di notte, bocche di leone, cosmea sulfurea, calendula, ricino rosso.
Ti interessa qualcosa?

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Quale aquilegia hai Bruna? in ogni caso aquilegia sta sulla mia lista, grazie mille! Io ho calendule gialle, singole e doppie, ma mi piacciono così tanto che pensavo di estendere la mia collezione di calendule: che colori hai?
Cosmea suplphurea non trovo la foto, ma le cosmee in genere mi sembrano davvero belle!

io sto cercando semi di piante spontanee tipiche delle zone prealpine, oppure fiori e arbusti tipici della flora europea, che si adattino al mio clima, molto rigido nelle notti in inverno, e inverni molto lunghi, ma sempre molto assolato.

La palma che svetta nel giardino della mia vicina (come diamine farà a vivere poi?) è l'esatto contrario di quello che voglio far io. Te la vedi una palma con i boschi di faggi querce castani frassini carpini noccioli che confinano con i nostri giardini? Il contrasto è stridente.
Io voglio il più possibile mimetizzarmi con l'ambiente, in modo che il mio giardino continui idealmente nel bosco poco distante, concentrando però le bellezze fiorite tipiche della zona...

elleboro

Florello
non lo so, e mi piacerebbe saperlo, come si chiamano le mie aquilegie. Mi sono arrivate, non richieste, dalla BdS, senza nome, e - seminatele - me ne sono innamorata. Ne ho comprate altre, sempre senza nome, e forse si sono ibridate fra loro. Adesso ho un angolo in mezz'ombra spinta, (più ombra che sole) che si sta riempendo. Le chiederò alla BdS, e spero siano diverse.
le mie calendule sono arancio, mi sembra. e le cosmee sono arancioni. Quelle normali di cosmee resistono sicuramente al tuo clima perchè mia cognata le aveva, a 800 mt. ma io non le ho. Le sulfuree non so se resistono, comunque prova con quelle che ti manderò, tramite la BdS, poi mi dirai.

Mio figlio ha una casetta al limite fra il Mugello e la Romagna, sull'Apennino, a circa 800 mt. Ed ha molti boschi attorno. Quindi farà un po' più freddo che da te perchè non è temperato dal lago. Forse. Gli dirò dei tuoi desideri perchè anche lui si comporta così, anche se è disponibile a mettere anche piante (anzi, per lo più fiori) che siano alpini, anche se non sono locali, come preferirebbe.

Quindi sarò strafelice se, oltre al Verbasco, hai anche semi di piante locali prealpine, dato che da lui farà più freddo, ma non tanto credo. In cambio,
ma solo il prossimo anno, lui potrà darti i semi.
Gli ho telefonato e mi ha confermato il possibile scambio. Ma mi ha anche detto che lui di Verbasco è pieno, io non lo sapevo, ovviamente, ma mi consiglia di prendere quello ornamentale e non quello selvatico.
Quindi non me lo mandare, cercherò quello orticolo. Invece sarò lieta dei semi di fiori prealpini, se ne hai.

Io sto a Porta Vittoria. Tu in che zona?

Alto