• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vespe assillanti in piscina

miran

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti !

Ho un problema parecchio fastidioso. Ho moltissime vespe che volano a filo dell'acqua della piscina fuoriterra in giardino , e sul bordo piscina, in tal maniera che quasi diventa inutilizzabile.
Qualcuno forse ha trovato un rimedio per allontanarle senza ucciderle? Non voglio creare danno a questi insetti, ma semplicemente tenerli lontano.
Attendo un consiglio e ringrazio anticipatamente tutti.

Grazie
Miran
 

ironbee

Guru Giardinauta
Sono vespe o sono api? Vengono per bere, dovresti offrire loro un'abbeverata migliore, ma la vedo difficile...
 
  • Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
una fontanella (anche con ricircolo d'acqua) per loro in un angolo riparato e all'ombra, con cespugli fioriti e severamente vietato agli umani.
Gli offri acqua sempre in movimento e fresca, cibo (i fiori) e nessun disturbo.
Se sono api le puoi attirare verso il nuovo luogo con un profumo floreale ed eventualmente stoffe colorate o con disegni di fiori.
Se sono vespe puoi attirarle con un pezzetto di prosciutto (le vespe si cibano sia di polline che di carne).

Una volta che hanno scoperto il nuovo luogo valuteranno se rischiare di farsi schiacciare in piscina al sole o bere tranquille alla fontana in ombra.

Io uso questo trucco per poter mangiare senza vespe nei prati: prendo un pezzettino di salume (sono ghiotte di prosciutto) dal mio panino e lo lancio a qualche metro da me. Loro si lanciano sul prosciutto 'tranquillo' (senza padrone) e mi lasciano mangiare in pace il mio panino.
 

miran

Aspirante Giardinauta
una fontanella (anche con ricircolo d'acqua) per loro in un angolo riparato e all'ombra, con cespugli fioriti e severamente vietato agli umani.
Gli offri acqua sempre in movimento e fresca, cibo (i fiori) e nessun disturbo.
Se sono api le puoi attirare verso il nuovo luogo con un profumo floreale ed eventualmente stoffe colorate o con disegni di fiori.
Se sono vespe puoi attirarle con un pezzetto di prosciutto (le vespe si cibano sia di polline che di carne).

Una volta che hanno scoperto il nuovo luogo valuteranno se rischiare di farsi schiacciare in piscina al sole o bere tranquille alla fontana in ombra.

Io uso questo trucco per poter mangiare senza vespe nei prati: prendo un pezzettino di salume (sono ghiotte di prosciutto) dal mio panino e lo lancio a qualche metro da me. Loro si lanciano sul prosciutto 'tranquillo' (senza padrone) e mi lasciano mangiare in pace il mio panino.
Proverò....
Probabilmente in questi giorni con tanta siccità non trovano acqua tra i cespugli e quindi vengono in piscina. Perché non sono sempre. Devo fare caso se arrivano dopo qualche giorno senza pioggia.
 
  • Like
Reactions: Amy

ironbee

Guru Giardinauta
Ho qualche dubbio sul metodo di @Amy .
Secondo me se vedono un pezzo di prosciutto e un panino al prosciutto, chiamano rinforzi e cercano di papparli tutti e due!
Sull'abbeverata delle vespe non sono esperto, presumo abbiano bisogno di meno acqua rispetto alle api, in quanto queste la utilizzano anche per rinfrescare l'alveare.
Può essere che cerchino di predare altri insetti che vengono a bere?
Le api, ma anche le vespe, prediligono l'acqua stagnante o che percola da sabbia o terriccio umido, quindi puoi provare a proporre un abbeveratoio del genere.
L'ideale sarebbe scoprire i nidi e eliminarli o almeno mettere delle bottiglie trappola.
 

tartina

Master Florello
quest'anno per la prima volta ho anch'io tante vespe che stazionano, o fanno avanti e indietro, nelle mie vasche con piante e pesci... stranamente solo in due e non nella terza...
si vede che è un anno particolarmente siccitosi, oppure semplicemente ci sono più vespe, dato che ce ne sono tantissime, calabroni compresi, mentre gli anni scorsi le potevo contare...
per fortuna i calabroni non vanno a bere nelle vasche, quindi le vespe le lascio stare... il problema sorge solo quando devo dar da mangiare ai pesci, ma noto che le vespe arrivano sul tardi, non di prima mattina...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
noto che si affollano più volentieri nelle vaschette delle ninfee esposte al sole rispetto a quelle in semiombra
il fatto di avere tanta scelta non fa altro che distribuirle invece che accentrarle,
in piscina (il ciambellone di plastica gonfiata) non vengono, ne passa qualcuna ogni tanto, ma quando passa è particolarmente insistente, la scopro solo quando la uso
quindi possibile che le altre vaschette siamo meta già nota e collaudata, oppure lo stazionare sulle foglie delle ninfee è preferito del bere al volo
e poi non c'è il cloro aggiuntivo
 

Amy

Guru Giardinauta
ok, una volta raccolte e messe insieme le informazioni sulle condizioni gradite alle vespe (acqua stagnante e al sole) alle quali io continuerei ad aggiungere cibo (polline) e tranquillità (niente umani) ... si può pensare di creare un luogo appositamente per loro e piuttosto lontano dalla piscina.
Altre info si potranno trovare in internet o da entomologi o altre persone esperte.

Il prosciutto va utilizzato solo il primo giorno o il tempo che basta affinché le vespe scoprano l'esistenza di questo luogo ... una volta che alcune di loro inizieranno a frequentarlo (se gli piace) allora anche le altre si sposteranno.
E se non dovessero spostarsi tutte ... ci sarebbero comunque meno vespe di prima in piscina.
Ovviamente non è detto che funzioni ma cosa costa provare?

Il rischio a lasciarle stare in piscina è che facciano il nido in prossimità e inizino a considerare piscina e dintorni come loro territorio.
E non è bello nemmeno trovare il nido e ucciderle tutte ... gli insetti servono per l'impollinazione e le vespe si cibano anche di polline.
Finché è possibile, sarebbe meglio dar loro un'altro luogo buono per allontanarle senza ucciderle.

Il trucco del prosciutto lanciato lontano l'ho ideato e visto funzionare proprio nel prato della piscina comunale: finché il prosciutto è rimasto all'interno del mio panino le vespe si lanciavano sul panino e io agitavo le mani e il panino per allontanarle; quando ho dato loro la possibilità di avere una parte del 'bottino' in totale tranquillità hanno preferito il 'poco ma tranquillo' al 'tanto ma con mani agitate'.

PS Ci tengo a specificare che la mia è solo un'idea, niente che abbia una valenza certa e sperimentata. Ovviamente, è da valutare e confrontare con altre informazioni sulle vespe e sul luogo in cui abita @miran ... :ciao:
 
Ultima modifica:

Domex

Aspirante Giardinauta
Io accanto alla piscina( a meno di un metro) ho un po' di piante di lavanda(15), è pieno di insetti di tutti i tipi, bombi, api, vespe, falene,farfalle ecc... nessuno si avvicina all'acqua,vanno tutte sui fiori.
 
  • Like
Reactions: Amy

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
.. anche io a ridosso della piscina ho tutte le aromatiche, da cucina e da annusare...

lavande timi rosmarini e c'è anche il glicine a 2 mt oltre ad una vaschetta di acquatiche.. sarà quello che le distrae?

comunque ne vedo molte appoggiate alle fogliettine di ninfee nella vaschetta delle acquatiche
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se il loro obiettivo è l'acqua, non credo che si lascino distrarre da altre attività.
Forse il giardino offre abbeverate più gradite, magari sottovasi con dell'acqua.

Sul fatto che tutte le specie sono utili e quindi non bisogna modificare l'equilibrio naturale sono d'accordo, anche se nel caso delle vespe, quando sono numerose e potenzialmente pericolose, l'opzione di eliminarle non la scarterei, anche perché il loro contributo all'impollinazione è trascurabile.
 
Alto