• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vernalizzazione

EnricaDL

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono una nuova utente di questo forum, e il motivo che mi ha portato a parteciparvi è dovuto al fatto che ho bisogno d'aiuto...
ho un elenco di piante che devo seminare in serra in primavera, solo che vorrei sapere quali di questi semi richiedono vernalizzazione per la germinazione. Ho già cercato abondantemente sul web, senza avere risposte esaustive...sapreste consigliarmi, sia dicendomi quali di queste specie necessitano di vernalizzazione, o anche indicandomi dove posso trovare queste informazioni.
Non mi trovo in italia al momento e quini non posso consultare libri in biblioteca quali il Pignatti o via dicendo.
Grazie

Enrica

ecco la lista delle specie
1. Agropyron repens (o repetus?)
2. Amaranthus retroflexus
3. Bromus sterilis
4. Cerastium arvense
5. Cerastium holosteoides
6. Cirsium arvense
7. Clinopodium vulgare
8. Convolvolus arvense
9. Conyza canadensis
10. Echinochloa crus-galli
11. Echium vulgare
12. Epilobium angustifolium
13. Festuca ovina
14. Geranium ?
15. Hypericum perforatum
16. Lolium perenne
17. Lychnis flos-cuculi (Silene)
18. Myosotis arvensis yes
19. Myosoton aquaticum
20. Paniceum miliaceum
21. Potentilla reptans
22. Rhinanthus alectorolophus (?)
23. Rumex obtusifolius
24. Silene dioica
25. Silene latifolia subsp. Alba
26. Silene vulgaris
27. Solidago canadensis
28. Sonchus arvensis
29. Sonchus oleraceus
30. Stachys arvensis (?)
31. Tanacetum vulgare
32. Trifolium arvense
33. Tussilago farfara
34. Urtica dioica
35. Veronica arvensis
36. Vicia sepium
 
Alto