• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermiiiii...............???

JuliVanilla

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono appena tornata da qualche giorno di vacanza, e , guardando la mia rosa ho notato...che nel terriccio ci sono dei vermi!!
Sono di quelli rossicci/marroni , somigliano a dei millepiedi!
Il terreno non era particolarmente secco, ma neppure troppo umido; Non ho voluto quindi riannaffiare la rosa.


Cosa si fa in questi casi??:confuso::confuso::confuso:
Sono un pericolo per la pianta?
Non riesco a togliere i vermi a mano, perchè si muovono, e si infilano sotto terra...devo prendere un
vermicida? (esistono?)


Grazie in anticipo, per favore aiutatemii:cry:
 

frances

Giardinauta
io ho avuto nel terriccio un sacco di vermetti bianchi che si torcevano orribili, ho buttato i granuli di phershing di Bayer, il giorno dopo erano concime per le mie piante!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione per non aprirne una simile...
sto preparando la terra per le rose che mi arriveranno a breve:ciglione:, ed al terriccio universale mescolo la terra del campo davanti casa mia...stamani ne ho zappettata un pò, bella grassa, e sorpresa...è piena di vermi rosa, piccoli e grandi, senza zampe, del tutto simili alle esche per pescare:storto:...sono dannosi? faccio un vermicidio? o devo rinunciare a questa terra bellissima, e a costo zero?:tupitupi:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Grazie Anitka, sono proprio quelli....mamma mia che capra ignorante che sono:embarrass...perdonatemi fino a qualche anno fa sono stata sempre molto cittadina:crazy:...quindi se mi dici che sono vermi "bravissimi", starò attentissima quando lavorerò la terra a non ridurli tutti in polpette...pensandoci potrei metterli da parte mentre lavoro la terra e poi ce li rimetto dentro!!!:lol:
ancora grazie e ciao ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Caratteristica del lombrico è che se per caso lo tagli in due non muore.
Se lavorando in giardino ti capita di trovarne ricordati sempre di coprirli subito con una manciata di terra, prima che arrivi qualche uccellino affamato :)

ciao
anitka
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se sono davvero tanti, puoi cercarti una buona ricetta
ver.gif
... ma non mi invitare:fischio:
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Dimenticavo di ringraziare gli utenti in generale di questo forum, pazienti con i principianti come me, che spesso fanno domande scontate, a volte ai limiti del ridicolo:martello:...veramente grazie...frequento un altro forum assiduamente, e vi assicuro che " l'atmosfera" non è la stessa...:love_4:
 
Alto