@robe
Si credo che la sezione che interessa a me sia questa.....:confuso:
Stavo facendo una ricerca su ebay e viene fuori più di una volta sta cavolo di vermiculite...relativa ad una phal atlantis credo...(quella rosa chiaro con labello fucsia, se c'ho acchiappato voglio l'applauso!

)...diceva: ottima per la crescita vigorosa delle vostre orchidee.
In effetti diceva anche che viene utilizzata per altre piante!!!
Per questo motivo mi ha colpito...proprio perche ormai sono un paio di mesi che spulcio le varie discussioni e non mi sembra di averla mai sentita,ho pensato che era strano visto che quì siete dei ricercatori instancabili!!!!
Mah...vediamo cos'altro viene fuori...cmq a questo punto approfondisco le ricerche!:food:
@simuoh
Ciccina non merito questi complimentoni....!!!Anche perchè sono mesi che non dipingo e mi sento in colpa..:astonishe
Da un lato penso che io stia bene...visto che i migliori quadri li ho fatti in fase depressiva o incazzata nera!!!:froggie_r
Mah...ho deciso inizio a dipingere le mie ciccine!!!!
Cmq cerco di non essere troppo dispersiva e ti copio e incollo quello che ho trovato sulla vermiculite....giusto per capire che è!!!!
Vermiculite
idrosilicati di magnesio e alluminio contenenti acqua cristallizzata, detti componeneti si collegano in cristalli di forma lamellare. Negli interspazi della struttura lamellare è racchiusa l´acqua zeolitica. Esponendo il minerale ad un breve trattamento ad alta temperatura si provoca l´evaporazione del liquido zeolitico e l´espansione delle lamelle cristalline con la conseguente formazione di numerosi micropori, che si riempiono d´aria. I micropori danno alla vermiculite espansa ottime qualità isolanti e basso peso specifico.
La vermiculite nn è l'ultima stramberia sintetica, non è una misteriosa rarità lunare, ne' chissà quale stranissima diavoleria, è un normalissimo MINERALE che si estrae sul nostro pianeta (Giacimenti del minerale: Nord e Sud America, Africa del Sud, Russia, Kenya, Australia, Zimbabve, Egitto, India e Cina.). E' un prodotto assolutamente naturale, e l'uomo si limita a raccoglierlo, cucinarlo e impacchettarlo per la vendita. La vermiculite è un materiale molto impiegato per le sue proprietà meccaniche e fisiche: in edilizia (come isolante o nelle finiture), in agricoltura (come materiale di drenaggio, di veicolo o "carrier" per pesticidi, fertilizzanti e altri), in alcune industrie (ignifugo, lubrificante solido) eccetera.
In breve da quello che ho capito è un isolante naturale...