• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi verdi nel pomodorino!

ambra bambi

Aspirante Giardinauta
Iieri mattina ho trovati tanti buchi nelle foglie dei miei pomodori...tagliando le foglie ho notato questi vermini:sgrunt:

Ho spruzzato il mio solito intruglio di aglio e peperoncino con il mio adorato spruzzino, sperando di non vederli ma più.

Stamattina:eek: nooooooooooo...ho notato 2 3 foglie con buchini!
voglio provare con il pepe, così come ho visto in alcuni video, ma già so che non funzionerà mai!!

Non vorrei utilizzare prodotti chimici, solo cose naturali!
quindi mi chiedevo: conviene comprare prodotti e spendere tanti soldi o mi conviene buttavare via tutto e ripiantare semini?
=(
:cry:
grazie in anticipo per le risposte!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, spruzzare aglio, pepe e peperoncino lascia il tempo che trova; conservali per quando dovrai condire i pomodori :D, nel frattempo, se non vuoi usare insetticidi, togli accuratamente tutti i vermi "a mano" (eventualmente staccando le foglie se non sono molte).
 

ambra bambi

Aspirante Giardinauta
già fatto! levate foglie con relativi vermini...
nel caso in cui dovessi cedere...quali insetticidi dovrei utilizzare?

ci tengo molto a questi pomodorini, ma volevo evitare di ricorrere ad insetticidi! =(
 

Valentina 76

Giardinauta
Ciao, prova con il Bacillus thuringiensis, pare vada molto bene soprattutto per i bruchi vari. Non so dirti molto di più, ne sono venuta a conoscenza da poco, ma so che il prox anno lo userò di certo!:Saluto:
 
Alto