• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi sottilissimi piccoli e trasparenti

xelenax

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono disperata.
Da un po' di tempo ho una piantina d'appartamento (Areca) che sta soffrendo teribilmente a causa di numerosi vermetti che continuano a formarsi nel suo vasetto.
Sono sottili quasi come aghi, trasparenti /rossicci e soprattutto tantissimi.
Sono forse quelli che qui chiamano i "nematodi"??

Ho provato sotto consiglio a cambiare tutta la terra, pulendo bene quella rimasta sulle radici ma dopo un po' di tempo, eccoli tornare...

La mia piantina sta morendo.

Leggendo su questo sito dicono che per sconfiggere i nematodi naturalmente è sufficiente piantare dei semi di tagete nella pianta, solamente che il tagete è una pianta da esterno e piuttosto ingombrante per il vasetto della mia pianta, non vorrei peggiorare la situazione.

Come posso fare?

Vi ringrazio in anticipo.

Elena

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
I nematodi di interesse agrario e floristico solitamente non si riescono a scorgere ad occhio nudo (...anche con 11/10 e perfetto potere di adattamento del cristallino, perchè lunghi generealmente meno di 1 mm e spessi 50-100 micron). I sintomi sono prevalentemente a carico delle radici su cui si formano cisti oppure galle a grappolo. Comunque essi sono sicuramente filiformi (c.d. aspetto 'anguilliforme'), non segmentati, senza zampe, tendenzialmente semitrasparenti ma chiari (oppure del colore degli alimenti ingeriti).
L'unico genere effettivamente visibile è Dorylaimus, a cui sono ascritte specie che si nutrono di alghe unicellulari, muschi, altri nematodi e occasionalmente radici di piante vive ma non considerate propriamente dannose.
Confronta e possibilmente fai una macro e postala.
Ciao

Alto