• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermi nei lamponi

zio_fragma_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho iniziato una copiosa raccolta di lamponi, quest'anno anche meglio dell'anno scorso sono abbondanti e belli.. purtroppo pero', a casa ho cominciato a pulirli, levando il picciolo e... in molti di loro si annida un mini-vermicello.. vorrei sapere se c'e' qualche rimedio.. e per i frutti attaccati come mi assicuro di levarli? Sono del tutto simili a quelli dei funghi, ma in quel caso basta farli seccare, ma i lamponi mi servono per la marmellata..
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Con ogni probabilità si tratta della larva di un piccolo coleottero (Byturus tormentosus). Sono di qualche aiuto trappole cromotropiche di color bianco, però da piazzare a partire da aprile-maggio (o un po' più tardi in aree montane) per catturare gli adulti (i quali contribuiscono al danno erodendo le foglie).
La lotta comunque è difficile per la scalarità delle ovideposizioni e il divieto di trattare in fioritura (che è come dire peraltro, se i tuoi lamponi sono rifiorenti, che praticamente non hai una finestra temporale per intervenire contro le larve che attaccano fiori e frutti).
Però la marmellata si cuoce, e dunque fregatene di qualche minuscola larvetta.
 

Similar threads

Alto