• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vermetto nel ramo delle rose

Datura rosa

Guru Master Florello
Stamattina ispezionando le rose ho eliminato alcuni rami sulle cui foglie stavano banchettando larve di Argidi o dove queste avevano deposto le uova da cui credo fossero già nati i vermini banchettanti
IMG_20180521_105237.jpg

IMG_20180521_105931.jpg

ho notato un ciuffetto di foglie dall'aspetto strano,

IMG_20180521_110718.jpg
ho guardato attentamente e l'occhio mi è andato su una piccola macchia nera sul ramo che altro non era che un piccolo foro come ho potuto constatare tagliando a metà il ramo stesso e trovando una bella sorpresa
IMG_20180521_110545.jpg
due vermetti bianchi diversi o a diverso stadio che avevano già scavato una lunga galleria e che dondolava pigramente messo alla luce.

Sono andata a controllare le altre piante e in un'altra ho notato una macchietta nera simile e aguzzando la vista ho notato qualcosa che sporgeva. Ho prima pensato all'esuvia di qualche crisalide ma poi ho visto che si muoveva ed era lo stesso vermetto bianco.
Non ho potuto fare foto perché il ramo era tra le foglie e cominciava a diluviare.

In rete non ho trovato niente di simile, ho cercato sotto rodilegno, tignole........ ma al momento niente.

A qualcuno è mai capitato?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sì! Sono proprio gli argidi che fanno così. Io l'anno scorso ho avuto una mega infestazione. Praticamente le madri scavano appunto nei rami delle rose e depongono le uova lì dentro. Poi quando nascono mangiano tutte le foglie. Bisogna sterminarli senza pietà perchè si moltiplicano velocemente. Infatti i rami dove si trova il segno nero devono essere tagliati e bruciati/gettati via molto lontano

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Il mio problema principale al momento,però, è individuare chi scava all'interno del ramo.

Ho continuato a cercare e avevo trovato un vermetto simile a uno dei miei due che scava gallerie nei rami dei lamponi. Ora nel mio giardino ho numerose piante di lamponi e, in più, il Lampone è della famiglia delle Rosaceae e quindi ho pensato.........................chi sa se due più due fa quattr0?

rasp-horn-larva.jpg

rasp-horntail-300x213.jpg
Raspberry horntails

Solo che in Italia sembrerebbe non esserci e sono d'accapo!!!!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per gli argidi e relative ovature hai già detto tu.

Ciò che scava nei rametti delle rose solitamente è la tentredine dei getti delle rose. Esistono due specie affini, Ardis brunniventris e A. sulcata, e per stabilire quale potrebbe essere tra le due occorrerebbe avere una macro della larva con in evidenza in le zampe e il capo (potrebbe essere la prima che ha il capo bruniccio). La prima svolge due generazioni nel corso dell'anno mentre la seconda una sola, inoltre la larva neonata di quest'ultima inizialmente erodone le foglioline prima di penetrare nel rametto.
La larvetta della tentredine dei getti penetra usualmente nel rametto/germoglio dall'ascella di una foglia (vedi se riesci a fotografare il foro di entrata) e scava con la testa rivolta verso il basso, poi quando giunge a maturità risale verso l'alto, pratica un piccolo foro da cui si lascia cadere nel terreno per impuparsi.
A. sulcata fu studiata e dettagliatamente descritta da A. Servadei sotto la direzione del grande entomologo prof. Guido Grandi.

[Ci sono anche buprestidi che scavano all'interno ma la larva è apoda, piatta e vistosamente segmentata]
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie Alessandro!
Appena finisce di diluviare vado a controllare dove fosse il foro d'ingresso.
Però a me sembra di vedere due larve una completamente bianco/giallognola appoggiata sulla sinistra dell'altra, bianca con il capo nero. Può trattarsi di due stadi di crescita diversi o cosa?

bruchi 2.png
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie

Non ho capito se è questa la larva che scava nel lampone.
Dalla capocchia tonda e dagli occhietti puntiformi e dalle zampe a me sembra una tentredine. Oggi trattando le rose ho visto una larva di tentredine che ho fotografato ma non ho ancora scaricato, più tardi te la mostrerò.
L'ultima tua foto purtroppo è illeggibile.
Su lampone al momento non ho trovato larve scavatrici e per quelle della rosa sul mio manuale non sono riportati altri ospiti; cercherò ancora.
Per il momento ciao.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non ho capito se è questa la larva che scava nel lampone.
Dalla capocchia tonda e dagli occhietti puntiformi e dalle zampe a me sembra una tentredine. Oggi trattando le rose ho visto una larva di tentredine che ho fotografato ma non ho ancora scaricato, più tardi te la mostrerò.
L'ultima tua foto purtroppo è illeggibile.
Su lampone al momento non ho trovato larve scavatrici e per quelle della rosa sul mio manuale non sono riportati altri ospiti; cercherò ancora.
Per il momento ciao.

La mia foto che non ti è leggibile era solo per evidenziare che gli "ospiti" erano due e non uno solo mentre l'altra con la specie di mosca è proprio la larva che scava le gallerie nelle piante di Lampone.
Domani, comunque, tempo permettendo (oggi un fulmine ha fatto scoppiare la lampadina sopra la mia testa con uno scoppio terribile e saltare la corrente) farò un giro tra le mie rose e taglierò anche il ramo sul quale faceva capolino un'altra larva. Ma dalle condizioni delle mie rose temo che troverò molte di queste situazioni.

Purtroppo delle larve che scavano nei rami delle piante di Lampone in italiano non c'è nulla mentre molte immagini e notizie si trovano in lingua inglese.
Quella specie di mosca nella foto sopra si chiama Hartigia cressonii e viene denominata Raspberry horntail ma in Google non c'è una sola voce in italiano per cui penso che sia un problema che, almeno al momento, non ci tocca.
Da noi il problema dei lamponi sembrerebbe essere il Byturus tomentosus che attacca, però, i frutti.
Alla prossima e buona serata!
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come promesso ecco il primo piano di larva di tentredine, nella fattispecie Blennocampa pusilla (tentredine arrotolatrice della rosa).
Blennocampa pusilla - tentredine -larva.JPG
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Come promesso ecco il primo piano di larva di tentredine, nella fattispecie Blennocampa pusilla (tentredine arrotolatrice della rosa).
Vedi l'allegato 440499

Ah la sigaraia!!!
E da tempo comparsa abbondantemente sulle mie rose
IMG_20180424_134256.jpg

IMG_20180424_135128.jpg IMG_20180424_135018.jpg

Quante foglie ho dovuto eliminare al primo accenno della sua presenza!!!!
Mi ricorda un po' la larva a sinistra nella mia foto ma non mi risulta che si inserisca all'interno dei rami.

Credo di aver avuto un altro caso di insetto "scavatore" dei rami su un'altra varietà di rose ma le foto sono venute malissimo e non ho potuto indagare oltre perché dovevo andare qualche giorno a Roma.
Ne ho parlato qui (con degli orribili errori di ortografia!!!!!)
https://forum.giardinaggio.it/threads/ramo-che-sembra-morso.257568/

Spero non ridano i miei vicini vedendomi domani mattina, armata di lente d'ingrandimento, cesoie e smartphone per fotografare, esaminare ogni ramo!!!!

Per ora buonanotte!!!
 
Alto