• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vermetto mangia foglie della rosa

jackto

Aspirante Giardinauta
mi sono accorto questa sera che l mi rosa ha un ospite non molto gradito di cui allego la foto.
si sta mangia dontutte le foglie e diventa sempre piu grosso.
secondo voi cosa può essere? sapete come posso debellarlo?
10989dc21602d45f177c6d176f170d0d.jpg


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
E' una argide (famiglia di vespine affini ai tentredinidi) che si chiama Arge pagana. Le larve inizialmente hanno il capo nero, poi però a maturità diventa giallo-aranciato, come in quella che hai fotografato: ciò significa che quell'esemplare è prossimo a impuparsi.
Fanno danni non da poco, sia le larve ma anche le femmine in quanto depongono le uova inserendole nei rametti con un alloggiamento che appare come a spina di pesce. Il ciclo di questo argide prevede fino a tre generazioni all'anno.
Impiega un insetticida a base di spinosad che è la soluzione più appropriata ed eco-sostenibile.
Se trovassi adesso o più avanti le ovideposizione (in rete recuperi molte immagini) provvedi a tagliare e distruggere il rametto.

P.S. Se provi a stuzzicare le larve vedrai che esse si inarcano: è una caratteristica posizione di difesa.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potrebbe essere una larva di Arge pagana (anche se si somiglia molto con quella dell'A. ochropus ma per distinguerle occorrerebbe poter vedere la placca anale). Osserva bene i rami della pianta perché dovresti trovare delle incisioni talvolta più di uno sullo stesso stelo a diverse altezze e’ ben visibili perché di colore scuro e perché gli steli della rosa tendono a curvarsi. .
Arge_pagana_3_beentree.jpg

images

sono segni da ovideposizione e da lì uscirà una nuova generazione di Argidi. Quei rami vanno tagliati appena sotto la ferita (anche perché la ferita aperta potrebbe diventare la porta d'ingresso alle malattie fungine) e distrutti come pure i getti con colonie larvali in attività.
Un'altra differenza tra Arge pagana e Arge rosae è che quest'ultima depone le uova inserite su di un’unica fila longitudinale ricoperta da una secrezione schiumosa.

Ho sentito parlare di una linea bio della Bayer che prevede un prodotto proprio contro bruchi, tripidi e altri, prova ad informarti.
 
Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
Chiunque sia se è da solo (o sono in numero limitato) puoi tranquillamente procedere con la rimozione manuale, senza dover usare insetticidi vari.
 

jackto

Aspirante Giardinauta
si per adesso sono in due ed eviterei di usare insetticidi, mi sono solo accorto che mi stanno mangiando tutte le foglie

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

jackto

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, a distanza di un anno mi sono tornate queste bestie e mi stanno mangiando tutta la rosa. sono tornato dalle vacanze e non hanno piu una foglia. come posso procedere?
e9fd6ec6ab04b38354d5f2af5b2adb4c.jpg
55174e8a5e56f7aaa87f40d1c30d045c.jpg


Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Datura rosa

Guru Master Florello
ciao a tutti, a distanza di un anno mi sono tornate queste bestie e mi stanno mangiando tutta la rosa. sono tornato dalle vacanze e non hanno piu una foglia. come posso procedere?

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk

Non voglio di re che mal comune mezzo gaudio ma sei in buona compagnia!
Qui da me stiamo già potando le rose (o quel che ne rimane) pur di non vedere i rami con le sole nervature delle foglie!
 
Alto