• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vermetti interno broccolo

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
buongiorno ,
all'interno dei miei broccoli trovo dei bruchetti bianchi , accompagnati da una piccola fuliggine . Non si vede bene se sono i classici vermi della cavolaia anche perchè sono bianchi ; ma in un'altro germoglio era qualcuno un po più grosso leggermente verde . Nello scorso periodo vedevo svolazzare solamente qualche farfalla di cavolaia ma molti mosconi neri , e in passato , nello stesso posto mi hanno dato problemi con vermetti bianchi all'interno dei fusti . Chiedo : potrebbe essere cavolaia ? ma la cavolaia non bruca solamente le foglie?
grazie a chi mi risponde 26907622_327931191040703_6925997569643934351_n.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Difficile dire cosa siano. Le larvette di cavolaia quando sono giovani sono giallo-verdoline e con la capocchia nera, però di color verde ci sarebbero un paio di specie di Pieridi simili alla cavolaia (però non saprei se nei primi stadi sono bianche).
Dalla foto non riesco a capire bene se hanno zampe e pseudozampe: dovresti osservare e riferire possibilmente con accuratezza (numero e posizione rispetto ai segmenti); inoltre, per tentare di restringere il cerchio, bisognerebbe capire bene il tipo di danno (ad es. piccoli vermetti bianchi apodi nel colletto/radici potrebbero essere della mosca del cavolo - ma in che periodo dell'anno hai notato i riferiti vermetti bianchi? - tuttavia le larve in foto mi sembrano di tipo eruciforme, cioè bruchi di lepidotteri).

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie x per la risposta .I vermetti sono proprio all'interno del broccolo sono piccoli e non so se cresceranno .danni non ne noto s parte una piccola fuliggine ma forse perche" piccoli . Sono collocati tra i primi chicchi" un po sopra da dove so diramano i piccolo fusti.Appena pronto faccio qualche foto ravvicinata

cheshirecat

Giardinauta
Se sei curioso puoi allevarli, in una teca chiusa, con pezzi di broccoli freschi. Osservi se e quanto crescono, e cosa diventano.
Poi però vanno fatti fuori una volta scoperto l'adulto, soprattutto se specie dannosa.

domenico-4917

Aspirante Giardinauta
allevarli mi è sembrata una buona idea perchè anche tu hai detto "sembrano " , quindi occorrono certezze . L'idea dell'amico di prima mi è sembrata ottima
perchè preparo un bicchiere e metto questi vermetti con un po di broccoli sbriciolati , ovviamente coprendo il bicchiere con un velino . Li tengo ben al calduccio per un certo periodo e vediamo come si formano

Alto