• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verifica stato Ehretia monopyrena (pollice nero)

Desperado76

Aspirante Giardinauta
ciao,

mi hanno regalato questo bel bonsai, che vorrei evitare di far morire come molte altre piante in passato.

Regalo: giovedì 21 maggio.
Innaffiato bene: lunedì 25. Non più innaffiato (ho letto ogni 10gg circa).
Posizione: come da foto. Esposto ovest, luce diretta tutto il giorno, pieno sole ore centrali del pomeriggio. Umidità in casa circa 40%

Mi preoccupa il fatto che rispetto alla consegna già alcune foglie sono ingiallite o cadute, come si vede dalla foto.

Sto sbagliando qualcosa?

grazie

a64de26b-0193-4ae1-a6dc-48a710b1d49d.jpg

danielep

Florello Senior
Non esistono " Pollici neri " ! Esistono inesperienza , creduloneria ( anche da parte del venditore) e terreni infami...
Intanto, la pianta va fuori, all'ombra, bagnata quando serve, senza intriderla d'acqua ( è un attimo). Non la conosco, mi informo.

Ultima modifica:

danielep

Florello Senior
Cerca Carmona e cercale un posto fuori, intanto. Non al sole diretto, al max. primo sole del mattino.
Siccome è una pianta da climi caldi, viene venduta come bonsai da interno, ma, l'aria secca dei nostri appartamenti la uccide.
Segue......

Desperado76

Aspirante Giardinauta
la sposto subito. Spero di essere in tempo e che diversi giorni di sole pieno non abbiano fatto troppi danni...

vatti a fidare dell'app per la cura delle piante, che raccomanda per lei almeno 6 ore di sole pieno al giorno! :cry:

Desperado76

Aspirante Giardinauta
però anche i risultati di Google AI lasciano a desiderare...luce abbondante ma poi mezz'ombra...e allora?

La cura del bonsai Carmona (pianta del tè) richiede molta attenzione, poiché è una pianta tropicale sensibile. Richiede luce abbondante e una temperatura costante tra \(18^{\circ }\text{C}\) e \(25^{\circ }\text{C}\). Innaffia solo quando il terreno si asciuga in superficie, usando concime specifico ogni mese e proteggendola sempre dal freddo. [1, 2, 3, 4, 5]

Posizione e Temperatura
  • Inverno: Tienila in casa in un luogo molto luminoso (vicino a una finestra) ma lontano da correnti d'aria fredda e caloriferi. La temperatura non deve mai scendere sotto i 13-15 gradi
  • Estate: Puoi spostarla all'esterno, a mezz'ombra, assicurandoti che le temperature notturne siano miti. [1, 2, 3]

Alto