• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

VERDI E VORACISSIMI! AIUTO!

tartaruga

Aspirante Giardinauta
Sto inutilmente combattendo con voracissimi defogliatori! Allora: Ho un piccolo balcone , ma con piante in vaso amatissime...in agosto ho deciso di ricorrere al giardino condominiale dove tutti lasciano le piante, sotto la chioma di un albero(conifera)ombroso e dove quotidianamente un sistema di irrigazione automatico innaffia. Così le mie piante sono state lì un mese.Al mio ritorno ho visto che non stavano bene, ma le ho riportate in balcone ed ho dato un disinfettante alla terra, che mi sembrava abitatissima di animaletti diversi(forbicine, limacce, formiche, altri che non conocsco...). A questo punto tutte quelle che ancora avevano foglie verdi hanno iniziato ad essere voracemente brucate! Alcune anche puntinate e traforate a mo' di trina leggera. Ho intravisto lunghi "vermoni"verdi, ho insistito con disinfettanti della terra:NIENTE! Ho ormai buttato i geranei, le surfinie, la vite del Canadà, Ma ora sto cercando di salvare columnea e peonia, E NON CE LA FACCIO! Cosa devo fare? Non voglio arrendermi anche con queste due amatissime...Ma 'sti cosi mangiano tutto senza distinzione?
E per i vasi rimasti vuoti: come lavarli? Come disinfettarli? (Sempre che ne valga la pena, ditemi voi...)RESTO IN ATTESA E GRAZIE a chi vorrà aiutarmi
 

oskar

Giardinauta
Tartaruga, io non posso aiutarti perchè disgraziatamente mi trovo nella stessa tua situazione, per cui mi accodo al tuo appaello nella speranza che qualche esperto ci aiuti....
Ho tutti i gerani (una ventina di piante) letteralmente devastati, non esiste una foglia che non sia mangiata......
Le piante sono semidistrutte e oggi ero tentato di buttarle.
Sospetto infatti che, se dovessero (anche parzialmente) superare l'inverno, poi a primavera mi ritrovo con "le care bestiole" già a domicilio?
Tra l'altro mi sono accorto che anche il mio olivo presenta foglie mangiate e su alcuni rami ho scoperto delle ragnatele al cui interno ho trovato un bel bruco verde!!
Che fare? Posso usare il confidor?
Aiutateci per favore.
Grazie da Oskar.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dovete usare degli insetticidi fogliari tipo diazinone, fenitrothion etc...
Per eliminare coleotteri, larve e bruchi vari.

Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Tartaruga
io i bruchi verdi e le lumache (quelle senza guscio e che t mangiano tutto) li tolgo a mano (per fortuna quest'anno ne ho visti pochi...).
Qualche volta faccio cosi': porto il vaso in vasca da bagno e con il telfono della doccia innaffio bene ben in modo che ci sia molta acqua sopra il vaso, le lumache emergono per non annegare e cosi' e' piu' facile vederle e acchiapparle !!
Ciao
Vale
 

oskar

Giardinauta
E' arrivato un suggerimento da un altro posts che forse avrete letto, comunque suggeriscono di utilizzare il seguente prodotto: DECIS.
Io l'ho acquistato subito ieri pomeriggio e ieri sera ho provveduto a nebulizzarlo sulle piante soggette all'attacco.
Speriamo in bene!
Ciao da Oskar.
 
Alto