• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verderame

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono 2 ore che sto cercando di scrivere questo thread ma senza molto successo....sarà ma oggi mi sento la testa piena di bambagia :cry: quindi perdonate la mia poca chiarezza :(
fra un pò i miei cactus andranno a riposo e vorrei trattarli con un funghicida a scopo preventivo, di quelli a lunga durata (tutto l'inverno per intenderci), fino ad ora ho usato il verderame, con ottimi risultati direi, però vorrei sapere se qualcuno di voi conosce l'esistenza di un prodotto che dia gli stessi risultati senza l'antiestetica tinta azzurrina che ne deriva e che non abbia bisogno del patentino per essere acquistato.

Ultima modifica:

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Erika, puoi usare il Previcur della Bayer, è ottimo. E' sistemico quindi rimane a lungo nella pianta, inoltre si da per annaffiatura e non da alcun effetto anti estetico :)

Erika

Membro dello Staff
grazie per la risposta Dani, quindi con il previcur posso stare tranquilla fino a primavera? Posso innaffiarle già ora li piante o è preferibile aspettare ancora un pò?

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Erika :) Sìsì il Previcur io lo uso sulle Opuntia che puntualmente ogni anno si ammalavano di ruggine. Con il Previcur, l'anno scorso non ho avuto problemi :) Penso che tu possa anche annaffiare adesso ! ciaoo

Erika

Membro dello Staff
ho controllato ma nell'armadio dei veleni di casa non c'è, lunedì vedo di recuperarlo al consorzio o in qualche garden center.

Danilis

Apprendista Florello
Stavo pensando ora a una cosa però... Se invece di dare il Previcur, mi limitassi a irrorare le Opuntia con del verde rame come fai te, dici che potrei avere problemi con la ruggine? Io penso possa funzionare. Perché a me il fatto che entri in circolo una sostanza estranea alla pianta non mi fa fare salti di gioia :D

PS: Hai msn messenger?? :)

Erika

Membro dello Staff
Stavo pensando ora a una cosa però... Se invece di dare il Previcur, mi limitassi a irrorare le Opuntia con del verde rame come fai te, dici che potrei avere problemi con la ruggine?

il verderame è portentoso contro la ruggine, vedi tu se usarlo o meno perchè la colorazione verde-azzurrina rimarrà sulle piante per un bel pò di tempo.

Alto