• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

verderame per prevenzione

scipulosa

Maestro Giardinauta
tempo fa, intorno all'inizio dell'autunno, ho letto nella rubrica di giardinaggio del venerdì di repubblica che quello era prorpio in periodo giusto per somministrare il verderame in quantità abbondante (finchè non diventano azzurre, diceva) come prevenzione di malattie e infestazioni. sarà vero? io non l'ho fatto, ma ora che la primavera si avvicina e dai geranei in ripresa vegetativa iniziano di nuovo a cadere le cacchine di quei maledetti brucacci che l'anno scorso quasi me li ammazzavano, mi sto pentendo...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Rassicurati, il rame non funziona contro gli insetti, serve da anticrittogamico! ;) Dato in autunno "disinfetta", ma non previene le malattie crittogamiche; per prevenire macchia nera, ruggine e altri funghi devi trattare ogni 15 giorni (se non piove, altrimenti devi ripetere) quando le temperature sono abbastanza alte da favorirli (da fine marzo in poi, più o meno).

Probabilmente i tuoi geranei sono stati colpiti da Cacyreus marshalli, un bruchetto che ce l'ha proprio con loro, ma al quale il verderame non fa proprio niente!
Leggi qui: QUI e QUI.
 
Ultima modifica:

scipulosa

Maestro Giardinauta
sono proprio loro, bestiacce schifose! pensa che dopo aver potato radicalmente, disinfettato vaso/sottovaso/balcone con la candeggina e infine anche irrorato con un veleno di cui non ricordo il nome ma che doveva essere abbastanza efficace, credevo di avere vinto la guerra... finchè, dopo qualche mese, ho trovato un brucaccio obeso superstite che stava facendo fuori, foglia dopo foglia, la mia lavanda sulla finestra accanto! ma tra poco tornerò alla carica con il veleno... non avrò pietà!!
 
P

PolliceAssassino

Guest
non sembrano quelli che sto sfamando io...i miei sono verde smeraldo e non sono pelosi... :confuso:
però fanno un sacco di disastri e di cacchine pure loro!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
PolliceAssassino ha scritto:
non sembrano quelli che sto sfamando io...i miei sono verde smeraldo e non sono pelosi... :confuso:
però fanno un sacco di disastri e di cacchine pure loro!!!

............ saranno le nottue, vermetti verde smeraldo che si mangiano le foglie, ne ho trovato giusto ieri uno bello grosso sui gerani della mami ricoverati sulle scale, avevo notato le cacchine in terra :D e dopo averlo acchiappato ho portato il "trofeo" alla mami :lol: anche questi si combattono col decis .......... s p e r i m e n t a t o :froggie_r
 

kiwoncello

Master Florello
scipulosa ha scritto:
sono proprio loro, bestiacce schifose! pensa che dopo aver potato radicalmente, disinfettato vaso/sottovaso/balcone con la candeggina e infine anche irrorato con un veleno di cui non ricordo il nome ma che doveva essere abbastanza efficace, credevo di avere vinto la guerra... finchè, dopo qualche mese, ho trovato un brucaccio obeso superstite che stava facendo fuori, foglia dopo foglia, la mia lavanda sulla finestra accanto! ma tra poco tornerò alla carica con il veleno... non avrò pietà!!

Usa un banale insetticida a base di piretroidi......
kw
 
P

PolliceAssassino

Guest
Pat ha scritto:
............ saranno le nottue, vermetti verde smeraldo che si mangiano le foglie, ne ho trovato giusto ieri uno bello grosso sui gerani della mami ricoverati sulle scale, avevo notato le cacchine in terra :D e dopo averlo acchiappato ho portato il "trofeo" alla mami :lol: anche questi si combattono col decis .......... s p e r i m e n t a t o :froggie_r

adesso dirò una cosa che vi farà drizzare i capelli...io non li ammazzo.. :storto: ..mi metto alla ricerca pazientemente..li stano,tolgo le foglie smangiucchiate,faccio un bel mucchietto da una parte..e poi butto tutto nel parchetto dietro casa..
sono troppo belli..
:martello: :martello: :martello:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
PolliceAssassino ha scritto:
adesso dirò una cosa che vi farà drizzare i capelli...io non li ammazzo.. :storto: ..mi metto alla ricerca pazientemente..li stano,tolgo le foglie smangiucchiate,faccio un bel mucchietto da una parte..e poi butto tutto nel parchetto dietro casa..
sono troppo belli..
:martello: :martello: :martello:

......... se è per quello nemmeno io li ammazzo ............... mi farebbe troppo schifo :baf: ..............infatti quando li trovavo sulle mie piante li buttavo nel cesso di casa
03.gif
 
P

Piera1

Guest
Ma il decis che usiamo per la cacyreus e company è sistemico? Se dovesse piovere, devo rifare il trattamento?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Leggo sulla confezione che il prodotto agisce per contatto e ingestione, e quindi non penso che sia sistemico, o meglio sulla confezione non stà scritto da nessuna parte che è sistemico.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
valentinaTS ha scritto:
Cosa vuol dire "sistemico" ?
Grazie
Che viene assorbito dalla pianta e resta in circolo per un periodo più o meno lungo, e in questo periodo non c'è bisogno di ritrattare.
Esempio: i prodotti a base di rame vengono nebulizzati e restano sulla superficie delle foglie per una quindicina di giorni; se piove il giorno dopo vengono lavati via e quindi devi darli nuovamente! Il Topas è un anticrittogamico sistemico che resta in circolo nella pianta quindi la protegge per gli stessi 15 giorni anche se piove, senza bisogno di ridarlo. Il Confidor invece è un insetticida sistemico che resta in circolo per diversi mesi quindi basta fare UN SOLO trattamento all'anno.
 
Alto