• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verbena + bidens: consistenza apparato radicale

Gio

Aspirante Giardinauta
Dopo tanti mesi in cui non mi sono fatta viva, posso permermettermi ancora una volta di chiedere consiglio?
Innanzitutto, un saluto affettuosissimo a Lucia, Pat, Paola Luna, Mariangela Senior, Ezio, Reginaldo, Ugo (si fa ancora vivo Ugo Laneri?), Alex, Claudia C., Sem e, chi sto dimenticando, chiunque sia mi perdoni: i nomi mi sfuggono ora di fretta, ma ho ben presenti i vs. terrazzi, giardini e generose risposte, anche quando non avete inviato neppure una foto.

Questo il problema: ho acquistato sabato scorso 4 piantine di verbena in vasetti da 14 cm., per ravvivare l’insieme - il mio balcone ha circa 2 ore di sole all’alba e 2 al tramonto, per cui nel resto della giornata i colori scuri non risaltano - ho preso anche due bidens in vasi pure da 14. Ricordo bene che a suo tempo, parlando di bidens e di verbene fu menzionata la tendenza all’invasività di queste piante. Posso forse metterne 3 (verbena + bidens + verbena) in una cassetta da 50 cm.?

Corro il rischio di farle soffocare? Purtroppo il mio balcone è piccolo e straripa, cerco di sfruttare ogni angolino come da progettazione IKEA. Non voglio però farle morire. Devo comperare cassette da 60 cm.? Preferirei evitarlo, ma se necessario....

Vi ringrazio e - permettetemelo - sono contenta, sia pure per necessità e non per generosità ritrovarvi. Giovanna
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

Ciaooooooooooooooooo Giooooooooooooooooooo,

che sorpresa :eek: , wow , sono ultrasupermegacontenta di rileggerti, anch'io come te ho "latitato" il forum per un pò di mesi, ma le passioni non si scordano mai.

Come stai? Tutto ok?

La verbena violetto-porpora l'ho messa con i parigini, un vaso piccolo, 2 parigini, cassetta di 50 cm., e speriamo che Alex confermi anche questo abbinamento.
Poi altri 2 vasi tondi 22 cm con verbena bianca e blù, ( sò che è delicata), ma voglio un terrazzo molto colorato.
Nelle altre 3 cassette dei parigini ho messo alisso bianco e astri nani gialli e blù.

Spero che, anche se il tuo terrazzo riceve poco sole tu possa avere una splendida fioritura, purtroppo non me ne intendo di apparati radicali, ma Alex ti ha confermato che vanno bene, lui è un'esperto, e quindi procedi.

Ricordo ancora che cercavi la lobelia e qui la trovi dappertutto, almeno fino ad una settimana fà l'ho vista, se la vuoi, non so come, ma potrei vedere di darmi da fare per spedirtela.

E le campanule??? Sai ogni volta che le vedo mi ricordo sempre di te.

Ciao Gio ti abbraccio forte

Ciao Pat


[ 01-05-2002: Messaggio scritto da: Pat ]
 

alex

Giardinauta Senior
Heilà......mattacchiona, ma che piacere davvero, oddio che felicità risentirti, ma per tutti i lumi dove diavolaccio sei andata???
Mica sparire di nuovo eeeeeeh!
Allora per i tuoi nuovi acquisti, puoi piantare benissimo tre piantine (verbene, bidens, verbena) in una cassetta da 50cm, sicuramente..... parola d'onore!!
Ricordati per la prossima volta, di evitare tra le verbene cadenti, il colore blu, non perchè non sia bello anzi, e solo che è la più delicatuccia, le migliori e resistentissime sono le rosse, le fuxia, le rosa carico e le rosa confetto. Se dovessero con il tempo diventare bruttine e spelacchiate, soprattutto alla base, prendi le forbici e tagliale a 15cm da terra, innaffia costantemente il terriccio, senza annegarle ed usa sangue di bue e sequestrene, vedrai come rinascono, belle fitte e rigogliose!
Sono felicissimo di ritrovarti!
D'obbligo......superbaciotti!!
 
L

LuciaR

Guest
Ciao carissima Gio, come sono contenta di risentirti! Mi piacerebbe molto se ci frequentassi più spesso. In questo periodo ci sei mancata, sai?

Riguardo al quesito su verbene e bidens, anch'io penso che la cassetta da 50 sia sufficiente, dovrai solamente annaffiare ogni giorno (e forse anche di più in estate) e concimare con regolarità. Ho solo il sospetto che il bidens soffrirà un pò a mezz'ombra. Mia madre ha provato a coltivarlo in condizioni d'ombra (completa, però) e ha ottenuto risultati molto deludenti. Speriamo che 4 ore di sole al giorno siano comunque sufficienti.
Un abbraccio da parte mia.
 

alex

Giardinauta Senior
Hei Pat,
comunque anche tu mica scappare di nuovo e accidenti ci lasciate qui soli, a vagare come randagi, siete le mitiche pazzerellone, insieme ad altri/e già presenti, del forum! A voi forse non sembrerà o penserete che siamo lusinghieri, ma è così! Io vi ho pensato spesso, da matti! Dicevo....boh dove cavolo sono finite quelle????
Comunque i tuoi abbinamenti vanno bene, di certo! Devi solo stare particolarmente attenta all'acqua, non lasciarle secche soprattutto per le verbene, e se riesci dagli anche qualche ora di ombra, le verbene ne hanno proprio bisogno, intendiamoci in estate quando ci si cuoce un uovo sul marciapiede!
Baciottissimi
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Beh Alex,
"latitato" nel senso che non intervenivo mai, ma.................. vi tenevo d'occhio.

Comunque grazie per le tue conferme ai miei abbinamenti, e lo so che la verbena "beve", mamma mia quanto beve, ti metto una foto dell'anno scorso, sole fino alle 17.oo,
pat6.jpg

che dici, va bene?

Ciao Pat
 
A

albertinik

Guest
un consiglio la bidens non ama molto le temperature padane la si trova rigogliosissima in montagna dove gode credo del clima ideale una posizione in mezzombra mi sembra la piu adatta anche se io due anni fa ne avevo una in pieno sole ed e' diventata cosi
altro consiglio la bidens e' soggetta ad attacchi devastanti di afiddi prova il provado pin(confidor in pastiglie per me e' portentoso!)
abbidens.jpg


[ 02-05-2002: Messaggio scritto da: albertinoLP ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bidens a mezz'ombra?????

Albert se il tuo bidens ci fosse ancora ed avesse le mani ti picchierebbe per ciò che hai detto, e metterebbe te al sole per tutto il giorno :D .


Ciao Pat
;)
 
P

painthorse

Guest
OK OK LO AMMETTO SONO IGNURANTA, MA SOLO ORA HO RICONOSCIUTO LA PIANTA DI UNA SCIURA CHE MI FACEVA LETTERALMENTE GOLA... LA BIDENS, QUINDI ORA VOGLIO SAPERE TUTTO, ANNUALE O PERENNE, ESPOSIZIONE, FACILE O DIFFICILE DA TENERE, BISOGNOSA D'ACQUA.. ECC ECC.... SCUSATE MA L'IGNORANZA L'E' UNA BRUTA ROBA... (LO SO CHE SOLO I MILANESI CAPIRANNO LE MIE ESPRESSIONI DIALETTALI E GLI ALTRI MI CONSIDERERANNO FUORI DI TESTA...)
 
G

Gloria2

Guest
Ciao Gio, che piacere risentirti! Spero tu stia bene e ti faccia sentire più spesso. Ciao Gloria
 

monica68

Aspirante Giardinauta
Albert, ma quante piante di Bidens hai messo nel vaso? E' a dire poco splendido !
Mentre il mio che ho comprato sabato sembra che stia già tirando gli ultimi !
 
Alto