Mitico!
Io ho un vigneto che esiste da 40 anni ed è composto da varietà diverse di uva nera e bianca. Lo piantò mio nonno e adesso lo teniamo noi, in particolare io personalmente ho cominciato ad appassionarmi un paio d'anni fa. Dovrei avere (in teoria perchè non so riconoscere tutte le specie): Merlot e Fortana per le nere, Trebbiano e Uva d'oro per le bianche. Poi ho del Clinto, ormai ricercatissimo dalle mie parti perchè non è più considerato vino e non viene più commercializzato.
Da qualche anno abbiamo deciso di separare le uve bianche dalle nere e dal clinto facendo tre tini, e il vino è molto migliorato rispetto a prima, quando mescolavamo tutto e in aprile era già imbevibile.
Solitamente il periodo della vendemmia dalle nostre parti è fine settembre, ma quest'anno siamo arrivati ai primi di ottobre. In effetti mi sembra strano che dalle tue parti siate ancora così indietro, comunque penso sia normale perchè quest'anno è tutto un po' in ritardo rispetto al solito.
In tutto ho prodotto 16 quintali (annata record). Noi lo produciamo per noi, ma quest'anno è un po' troppo, quindi mi sa che ne passeremo a qualche parente...
Non esprimo giudizi sulla bontà del vino, ma tutti quelli che l'hanno assaggiato mi hanno detto che è buono.