• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vendemmia

Asclepias

Giardinauta Senior
Che stagione, amici! Nel mio Giardino ho anche delle viti: a pergola e a spalliera, memorie dell'antico vigneto. Ebbene mai come quest'anno l'uva tarda a giungere totalmente a maturazione. E' di varietàà "Tintore" e "Pied'e Palumbo". Credo che vendemmierò ai primi di novembre. Farò un centinaio di litri che andranno tutti a beneficio di Enza mia moglie.
E voi avete vigneto? Com'è andata?
Ciao, Antonio:sleep2:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Mitico!
Io ho un vigneto che esiste da 40 anni ed è composto da varietà diverse di uva nera e bianca. Lo piantò mio nonno e adesso lo teniamo noi, in particolare io personalmente ho cominciato ad appassionarmi un paio d'anni fa. Dovrei avere (in teoria perchè non so riconoscere tutte le specie): Merlot e Fortana per le nere, Trebbiano e Uva d'oro per le bianche. Poi ho del Clinto, ormai ricercatissimo dalle mie parti perchè non è più considerato vino e non viene più commercializzato.
Da qualche anno abbiamo deciso di separare le uve bianche dalle nere e dal clinto facendo tre tini, e il vino è molto migliorato rispetto a prima, quando mescolavamo tutto e in aprile era già imbevibile.
Solitamente il periodo della vendemmia dalle nostre parti è fine settembre, ma quest'anno siamo arrivati ai primi di ottobre. In effetti mi sembra strano che dalle tue parti siate ancora così indietro, comunque penso sia normale perchè quest'anno è tutto un po' in ritardo rispetto al solito.
In tutto ho prodotto 16 quintali (annata record). Noi lo produciamo per noi, ma quest'anno è un po' troppo, quindi mi sa che ne passeremo a qualche parente...
Non esprimo giudizi sulla bontà del vino, ma tutti quelli che l'hanno assaggiato mi hanno detto che è buono.

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
Io ho due filari, circa una trentina di piante...uva bianca ma nn sò di che tipo. Ho comprato la casa da poco, lo scorso dicembre.. Un amico, a tempo debito, ha provveduto a potare, a dare il verde rame e alcune settimane fà a vendemmiare. Farà il "vino crudo"... bho... Cmq staremo a vedere i risultati... se il vino viene buono la mini vigna resta...altrimenti via tutto. Anche perchè noi siamo totalmente inesperti in materia e nn sappiamo da che parte iniziare...

Danilis

Apprendista Florello
Bhe sai com'è io sono in pieno chianti, quest' anno un' annata eccezionale operchè è stato arido e negli ultimi giorni ha piovuto, sarà un' ottimo vino come del resto per l' olio

Asclepias

Giardinauta Senior
Boba, appena vengo a Ferrara, ti avverto e beviamo mezzo bicchiere del tuo vino!
Nuvola, ti consiglierei di tenere tutte le viti, o almeno una parte. A prescindere dall'utilità pratica di produrre vino o di mangiare l'uva, puoi farne un uso ornamentale. A me dispiace anche dover vendemmiare: è così bello il pergolato e le spalliere e gli archi di prospettiva...
Daniele, sei in pieno Chianti che conosco benissimo e amo, ma che pessima cantina sociale che non sa accogliere gli ospiti!
Ciao a tutti, Antonio

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
nuvolaxxx ha scritto:
Io ho due filari, circa una trentina di piante...uva bianca ma nn sò di che tipo. Ho comprato la casa da poco, lo scorso dicembre.. Un amico, a tempo debito, ha provveduto a potare, a dare il verde rame e alcune settimane fà a vendemmiare. Farà il "vino crudo"... bho... Cmq staremo a vedere i risultati... se il vino viene buono la mini vigna resta...altrimenti via tutto. Anche perchè noi siamo totalmente inesperti in materia e nn sappiamo da che parte iniziare...

In effetti fare il vino a livello casalingo non è difficilissimo e da soddisfazioni, ma richiede un po' di impegno. Comunque per soli due filari faresti bene a tenerlo. Le cose importanti nel vigeto sono: potatura giusta e utilizzo del rame nei momenti giusti (soprattutto dopo le piogge primaverili). Mentre in cantina le cose importanti sono: pulizia dei contenitori e travasare almeno 3 volte tra l'autunno e l'inverno (se usi damigiane). Per il resto, almeno io, non ho mai avuto problemi al vino che richiedessero l'uso di additivi e intrugli estranei. Io per il vino bianco cerco di vinificare il più possibile "in bianco", cioè lasciando il mosto a contatto con le bucce il meno possibile (lo lascio nel tino solo due giorni, ma l'ideale sarebbe tirarlo subito), mentre per il rosso arrivo a una settimana. Infatti il vino bianco ha pochi tannini, quindi non regge un'eccessivo contatto con l'aria, con conseguenze sul sapore e sul colore. In effetti le uve orsse danno molti meno problemi da quel punto di vista. Se ti viene un vino scadente non scoraggiarti: se hai passione con il passare degli anni vedrai che informandosi bene e imparando dai propri errori si può migliorare molto. Io tengo un diario con tutte le operazioni che faccio anno per anno.

Alto