• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vendemmia

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Una domanda.
Ho un vigneto e quest'anno ho deciso per la prima volta di fare il vino.
E' necessario aspettare ancora una quindicina di giorni, primo per avere una maturazione ottimale, secondo per aspettare la prossima luna calante (21 settembre).
Ora la mia domanda è questa, visto che dalle mie parti (zona Bari) il tempo, dopo una siccità di tre mesi, stà facendo i capricci, letteralmente 4 gocce ogni tanto, non vorrei si scatenassero, a seguito dell'umidità, varie malattie.
Vorrei irrorare con zolfo e verderame, ma poi dopo quanto tempo potrò raccogliere l'uva per la vendemmia.
Grazie in aticipo.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Una volta che l'acino è invaiato (cioè ha preso il colore rosso o giallo a seconda della qualità) i giochi sono fatti per quanto riguarda oidio e peronospera e quindi zolfo e verderame non sono più necessari.
Se c'è molta umidità vai incontro alla botrite (la muffa), soprattutto sui grappoli con acini molto fitti.
Personalmente non faccio nessun trattamento, perchè penso che quello che si dà all'uva vada nel vino, e io non produco per vendere.
Se c'è qualche acino ammuffito durante la vendemmia lo scarto.
 

marcisett

Aspirante Giardinauta
Ciao. Come ti ha detto Renzo, lo zolfo e il verderame non sono più utili. Ti consiglio di lasciar perdere la luna e vendemmiare non aspetando che l'uva sia molto matura, perchè se ciò avvenisse il vino ottenuto sarà incompleto , mancherà di freschezza alla degustazione e sopratutto rischierà di alterarsi durante la conservazione . Marcello
 

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
In effetti anche io non volevo dare niente, proprio per evitare di ingerire qualcosa di cattivo. Il problema che ho attualmente sono le vespe. Ho posizionato alcune trappole (miele e acqua in bottiglie di plastica ad imbuto, come consigliano tutti), speriamo bene, perchè le "maledette" stanno banchettando alla grande, senza neanche essere invitate.
Per la luna tutti parlano di raccolta e travaso con la luna calante...
Volevo, almeno in questo, dare retta alle massime contadine.
Vuol dire che posso farlo anche il 6 o al massimo il 13 settembre.
Vediamo come và.
Grazie ancora.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Personalmente seguo la luna sono nei travasi e nell'imbottigliamento (luna calante oppure primo quarto per i fini frizzanti).
Per vendemmia e pigiatura non l'ho mai seguita, penso che sia più importante il corretto grado di maturazione.
 

gaetano66

Aspirante Giardinauta
Ieri ho preso giornata di ferie e l'ho dedicata alla vendemmia. Le vespe stavano facendo una strage. Ho messo le trappole così come ho letto, acqua e miele, ma evidentemente la mia uva era più dolce del miele perchè di vespe nelle trappole neanche l'ombra.
Ora faccio fermentare fino a domenica, massimo lunedì e poi metto nelle damigiane. Se nel frattenpo trovo un piccolo torchio tanto di guadagnato altrimenti schiaccio con le mani e quello che viene viene.
Grazie ancora.
 
Alto