• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vegetazione Pianta

Giangravio

Aspirante Giardinauta
Una mia pianta (una Mimosa per la precisione) alla fine dell'estate ha perso tutte le foglie. Ora se scalfisco leggermente l'esile bastoncino che è rimasto è verde, tuttavia non c'é traccia di alcuna gemma. Un mese fa, circa, si potevano intravedere, ora invece sembrano essersene andate. Ci sono possibilità che riappaiano o la pianta è destinata a morire?

Crimson king

Florello
Le prove sono grattare con l'unghia il tronchetto e piegare con cautela i rametti provenienti dallo stesso. Se solo quest'ultimo risulta verde elimina i rami secchi e si spera.

Giangravio

Aspirante Giardinauta
Ho provato a rimuovere un po' di terra per vedere come sono le radici. La radice principale sembra sana ma quelle più piccole ad essa attaccate non sembrano starre bene (Ne ho toccata una e si è staccata). Cosa potrei fare per risolvere il problema? Magari mettere un po' di ormone radicante?

Crimson king

Florello
Foto però non ne metti. L'ultima spiaggia sempre se verde il tronchetto é togliere tutta la terra lavare bene le radici con acqua, fare una poltiglia di terra e acqua, tipo fango immergerla per 6/8 ore, poi tiri fuori e fai leggermente asciugare in modo che il fango si fissi meglio sulle radici. Va fatto in orario consono con temperature non basse, successivamente ripianti se in terra in altro luogo non nello stesso posto, se invece in vaso con nuova terra e in ambo i casi con drenaggio sul fondo della buca o vaso. Niente concime.

Giangravio

Aspirante Giardinauta
Domani manderò delle foto. Nel frattempo potrei sapere come potrebbe questa pratica aiutare la mia pianta? Posso farlo in casa dato che le temperature esterne sono avverse?