• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vegelia o veigela o veigelia ? boh comunque....

M

Maura

Guest
ciao
mi hanno regalato a fine febbraio due cespugli di ..vegelia o veigela (neanche nelle varie serre che ho visitato e su Gardenia usavano lo stesso termine: quale sarà quello giusto?). Le ho piantate in vasi capienti, terra pesante e argilla espansa sul fondo. Ora le gemme fogliari incominciano d aprirsi e l'avventura comincia. Qualcuno può consigliarmi come averne cura al meglio?
grazie
Maura

S

Sem

Guest
Cara Maura,
della pronuncia di questa magnifica pianta si era parlato poco tempo fa sul forum:ecco il link
Per quanto riguarda le cure non ti preoccupare è una pianta facilissima che richiede poche attenzioni e non necessita di un vero e proprio piano di potatura.
Limitati ad asporatre i fiori secchi e a contenerla nella forma e dimensione che desideri (sempre dopo la fioritura, perché fiorisce su legno vecchio), per il resto stai tranquilla.

Ciao Sem

alex

Giardinauta Senior
Caio Maura, il nome esatto dovrebbe essere Weigelia, la varietà BRISTOL RUBY è a fiori rosso carminio con foglie verdi, poi c'è anche la varietà FLORIDA a fiori rosa e foglie variegate bianco crema, sono cespugli robusti, vigorosi di facile coltivazione, da pieno sole, la fioritura è estiva!
Buona coltivazione, un bacio! :eek: