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Vecchio Decespugliatore ...

Marcello

Master Florello
errato buttare miscela direttamente nel cilindro....togli la candela e fai girare il pistone per asciugare l'eccesso
 

MrPaulson79

Giardinauta
Non per cattiveria ma se continui a rispondere, magari a Kakugo, scappano i post nella convinzione che qualcun altro abbia già dato la soluzione ...

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MrPaulson79

Giardinauta
A questo punto adesso alza il minimo e vedi se riesce a tenerlo. Non dovesse riuscire a farcela, allenta il minimo di mezzo giro e dai un altro mezzo giro al registro L. A questo punto regola nuovamente il minimo. Ancora una volta, se non dovesse tenere il minimo in alcun modo, dai un quarto di giro ed avanti così.
Alzare il minimo vuol dire agire sulla vite che influisce sull'apertura della farfalla giusto?
Se agendo solo così non tiene comunque il minimo inizio a "giocare" allentando di mezzo quella vite e di mezzo il registro L, poi regolo di nuovo il minimo fino a quando lo tiene (andando di 1/4 di giro alla volta) ... corretto?
Quando tiene il minimo noterai che, passata una certa regolazione del minimo, i giri tendono a calare. Prendi nota di quella posizione. A questo punto dai ancora, molto lentamente, un pò di apertura al registro L. Quando sentirai che i giri iniziano a calare, prendi nota anche di questa posizione. Il settaggio corretto del registro L è a metà strada tra quei due punti.
Qua non ho capito na mazza ... quando tiene il minimo dovrei essere a posto ... poi? Perchè i giri calano? Se accelero i giri calano o calano da soli?
Mi rispiegheresti questa parte per favore?
Il fumo che stai vedendo può significare due cose: o la miscela che stai usando è troppo ricca o il motore si è allagato. Nel secondo caso, prima, di iniziare la regolazione col metodo di sopra, togli la candela, dai qualche strappo a vuoto per "purgare" il motore ed inizia il settaggio del carburatore con il registro L aperto di un giro completo da fondo corsa anziché mezzo.
La miscela è al due fatta con l'olio Echo che ho comprato assieme allo Shindaiwa EB221 (soffiatore) quindi dovrebbe essere ok.
Presumo che il motore sia allagato ... per accenderlo infatti ho buttato della miscela direttamente nel cilindro ...
 
K

Kakugo

Guest
Allora, le due viti o registri L ed H regolano quanto è magra o grassa la miscela ai bassi ed alti regimi di rotazione rispettivamente. Tanto più chiusi ("tirati") sono, tanto è più grassa la miscela; tanto più aperti, tanto più è magra la miscela.

I giri calano perché, lavorando sul registro L, si va ad arricchire o ingrassare tanto la miscela che il motore fatica a stare accesso o perché la quantità di carburante che arriva è minima o perché è eccessiva e quindi tende ad "allagare" il cilindro.
Sui motori precedenti all'avvento delle normative sulle emissioni, quali quello del tuo decespugliatore, la carburazione in fabbrica era fatta per essere grossomodo a metà tra il punto in cui il motore girava troppo grasso e quello a cui girava troppo magro: insomma, diciamo che si cercava il rapporto stechiometrico perfetto a scapito di tutto il resto.

La miscela va bene: se hai allagato il cilindro, "purgalo" togliendo la candela e dando 7-8 strappi a vuoto alla corda d'avviamento.
 

Brendon

Aspirante Giardinauta
Ragazzi buonasera scusate ma aiuto, non riesco a pubblicare
sono nuovo e neofita pertanto pietà e aiuto.
Dopo un anno di sacrifici ho potuto acquistare un decespugliatore 2 tempi 28cc.
Ho fatto un avvio corretto e ....aiuto.
La prima partenza regolare. Aria aperta ...starter e via... Delicatamente. Dal secondo avvio appena chiudo l'aria piano piano il motore vorrebbe andare al massimo di giri! Ho evitato ciò per non rompere tutto e non solo! Tenendolo con aria aperta il motore sta a minimo regolare ma appena accelero piano piano non aumenta di giri cioé sta fermo. Sono stanco ... Aiuto per favore!
 
K

Kakugo

Guest
Se è nuovo riportalo subito al venditore. Lì c'è qualcosa che non va. O è il carburatore difettoso o il cavo del gas fa qualche giro strano.
Non penso ci sia una perdita d'aria (problema potenzialmente molto grave), quindi è un problema facilmente risolvibile.
 
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