• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vecchia terra dei rinvasi, buttare o riciclare?

Federica

Master Florello
Scusate, non so se sto scrivendo nella sezione corretta.
Mi domando come recperare la terra dei rinvasi, si può arricchire, magari miscelandola e riutilizzare o è consigliabile eliminarla e comprarne di nuova?
Fino a qualche anno fa, pensavo che la terra dei sacchi che si comprano ai garden fosse un po' troppo "leggera" e la miscelavo con della terra dei campi che avevo raccolto e setacciato. E' un valido questo discorso? Sì, alcune piante necessitano di miscele particolari, ma per le altre può andar bene fare così?
GRAZIE :)

Stefy

Giardinauta
Ciao Federica, anche io riciclo la vecchia terra. Puoi miscelarla a quella nuova aggiungendo stallatico, per esempio ;)
Anche il sistema della miscela con il terriccio di campo è esattissimo ;)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io riciclo la terra vecchia dei rinvasi (solitamente si tratta di terra da giardino vagliata e mescolata con terriccio) nell'orto; quando si tratta di terriccio ormai "esausto", lo metto nel compost.